How To – Viaggio negli Stati Uniti d’America: serve il visto?

Dalla costa est con New York, Washington D.C., Miami, fino alla costa ovest con Los Angeles, il Grand Canyon, Las Vegas, tantissimi sono i luoghi da visitare negli Stati Uniti. Se hai deciso di pianificare le tue vacanze negli USA, ecco alcune delle mete più gettonate e i documenti che dovrai portare con te!

Gli Stati Uniti d’America sono una Repubblica federale composta da 50 Stati, la moneta è il dollaro statunitense e la capitale è Washington D.C. Se hai deciso di fare un viaggio negli USA, ricordati del fuso orario, che va -6h sulla costa orientale a -9h su quella occidentale.

Tra le prime tappe più celebri, c’è senza dubbio Washington D.C. Situata sulla costa orientale degli Stati Uniti d’America, la città ospita il Campidoglio, edificio bianco in stile neoclassico, nonché la sede ufficiale del Congresso degli Stati Uniti. Anche la Casa Bianca, dimora dei presidenti degli Stati Uniti d’America, merita di essere visitata una volta arrivati nella capitale. Tuttavia la visita è possibile solo contattando l’Ambasciata Italiana a Washington e presentando una richiesta formale.

C’è poi New York, o la Grande Mela dove potrai fare una passeggiata nel cuore di Central Park, ammirare i maxi schermi led di Time Square, o visitare Liberty Island e la Statua della Libertà. Tantissimi sono anche i musei da visitare, dal MOMA, al Metropolitan Museum of Art, o l’American Museum of Natural History. Infine gli splendidi e scintillanti grattacieli – simbolo della città.

Passando invece alla costa opposta, la West Coast, puoi raggiungere la soleggiata California, visitando Los Angeles, famosa per gli studi di produzione di Hollywood e il suo iconico cartello situato sul Monte Lee. Oppure San Francisco, con i suoi famosi tram che percorrono le vie ripide della città, o il celebre, ormai adibito a museo, Carcere di Alcatraz, o infine il Golden Gate Bridge, il ponte di colore rosso sospeso che mette in comunicazione l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco.

Situata più verso l’interno degli Stati Uniti, precisamente nel Nevada, sorge Las Vegas, la capitale mondiale del divertimento, e meta perfetta per chi ama la vivace vita notturna, i casinò, il gioco d’azzardo.

Se invece vorrai trascorrere il tuo soggiorno americano immerso nella natura, allora non dovrai perderti i famosi parchi d’America. In Arizona è situato il più celebre: il parco del Grand Canyon che offre una vista spettacolare e immensa dei suoi strati rocciosi di colore rosso. Oppure, un altro parco che attira numerosi escursionisti è il Monument Valley, situato al confine tra Arizona e Utah, o il Monte Rushmore in South Dakota, e il suo monumento nazionale ovvero il complesso scultoreo nella roccia raffigurante i volti dei presidenti George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt, e Abramo Lincoln.

Quali documenti occorrono?

Se hai deciso di visitare gli Stati Uniti e soggiornare meno di 90 giorni, allora avrai bisogno solamente di due documenti: il passaporto e l’ESTA.

Il passaporto dovrà avere la data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia. L’ESTA, Electronic System for Travel Authorization, è invece un’autorizzazione che ti permette di entrare negli Stati Uniti senza richiedere il visto. L’Italia infatti aderisce al programma Visa Waiver Program grazie al quale è possibile viaggiare senza visto.

La sua validità è di due anni o fino alla scadenza del passaporto, e va richiesta e ottenuta prima della partenza, accedendo almeno 72 ore prima, il costo è di 21 dollari. Richiederla è molto semplice, basta compilare un modulo online nel sito ufficiale in cui inserire i propri dati. È necessario inoltre avere già in possesso il biglietto di ritorno e non avere altri visti. Tuttavia, fai attenzione che ottenere l’ESTA non significa avere automaticamente l’autorizzazione a entrare negli Stati Uniti. Spetta alle autorità doganali e di frontiera infatti permettere l’accesso al territorio statunitense.

a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online