How To – Viaggio in Turchia: informazioni e documenti necessari

La Turchia è una meta che affascina moltissimi turisti ogni anno in quanto rappresenta il punto di incontro tra Occidente e Oriente, ricco di storia, arte e culture, e che regala paesaggi mozzafiato. Se la tua prossima destinazione sarà la Turchia, ecco alcune informazioni utili!


La Turchia, o Repubblica di Turchia, è uno Stato transcontinentale il cui territorio si estende nella penisola anatolica, nell’Asia occidentale, e comprende anche una piccola parte europea (Tracia). La Capitale è Ankara mentre la moneta ufficiale è la lira turca

Situata nell’altopiano dell’Anatolia, Ankara è il cuore della Turchia, dallo spirito cosmopolita. La capitale è ricca di musei e monumenti che raccontano la storia del paese. Tra le varie attrazione ci sono il Mausoleo di Anıtkabir, il mausoleo di Mustafa Kemal Atatürk nonché il primo presidente della Turchia moderna, la Moschea di Kocatepe, la più grande moschea della capitale turca, oppure l’Ankara Kalesi, una fortezza di epoca tardo-antica, risalente al VII secolo d.C., che offre una vista spettacolare su tutta la città.


In un viaggio in Turchia non puoi di certo non visitare
Istanbul. La città tra i due continenti simbolo di grandezza, splendore e fascino. Tra le prime attrazioni sicuramente la Moschea Aya Sofia. La Moschea ha alle spalle una storia complessa ma oggi rimane ancora una delle più grandi opere architettoniche al mondo per dimensione e bellezza, con la sua straordinaria cupola centrale, i mosaici, i minareti, le tombe imperiali, il minbar.

Un’altra attrazione della città è la Moschea Blu, una delle moschee più importanti della città. Il nome di questa moschea deriva dal colore delle piastrelle di ceramica turchese che compongono le pareti e la cupola dell’edificio. Non potrai perderti nemmeno il Palazzo Topkapi, un tempo la residenza dei sultani ottomani e centro amministrativo, oggi trasformato in museo che racchiude cortili, splendide sale, l’harem ed il tesoro Imperiale.


Tra le varie tappe considera anche la
Basilica Cisterna, struttura sotterranea concepita come deposito d’acqua formata da 366 colonne; la Torre di Galata, o il Gran Bazaar, nonché uno dei posti più caratteristici della città, dove è possibile comprare stoffe, tappeti, spezie, libri, vasellame e tanti altri prodotti.

Spostandosi verso il cuore della penisola anatolica, si viene catturati dalla bellezza della Cappadocia, famosa per offrire paesaggi incantevoli, sorprendenti e magici. Villaggi incastonati nelle colline, grotte sotterranee, formazioni rocciose particolari chiamate Camini delle Fate, e il grandioso spettacolo delle mongolfiere che riempiono il cielo alle prime luci del mattino.


La Turchia ha anche
spiagge meravigliose. È infatti bagnata su tre lati, a Nord dal Mar Nero, a Sud dal Mar Mediterraneo, mentre ad Est dal Mar Egeo. Inoltre, la Turchia ha anche 159 isole. Tra le spiagge più famose troviamo quella di Oludeniz, una laguna dalle acque turchesi e blu intenso, oppure Patara, la spiaggia più lunga della Turchia che si estende per ben 18 km.


Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Turchia,
il periodo migliore è quello durante la primavera o l’autunno. In estate, infatti, le temperature sono molto alte, mentre in inverno le precipitazioni sono più numerose, e possono cadere anche sotto forma di neve. Discorso diverso se si vuole spendere del tempo solamente nelle spiagge turche. Allora in questo caso è possibile visitare il paese anche in estate.


Occorre il visto?

Gli italiani che decidono di trascorrere le loro vacanze in Turchia dovranno portare con sé la carta di identità o passaporto. Infatti, è consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi. La carta d’identità è sufficiente però solamente per coloro che decidono di raggiungere il paese per via aerea o marittima e per coloro che entrano per via terra e ferroviaria dal confine greco e bulgaro.


Regole differenti invece per coloro che entrano nel Paese dal confine sud-est ed est della Turchia, ovvero dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria. In questo caso è obbligatorio mostrare il passaporto, il quale deve avere inoltre almeno una pagina libera, per l’apposizione dei timbri di entrata ed uscita.


Occorrerà possedere un visto solamente se si decide di soggiornare, sempre per motivi turistici, per più di 90 giorni.


a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online