How To: Viaggio in Venezuela? Ecco i documenti necessari

Se il Venezuela con i suoi paesaggi meravigliosi e panorami sorprendenti sarà la meta della tua prossima vacanza, ecco alcune informazioni utili sui documenti necessari da portare.

Il Venezuela, ufficialmente Repubblica Bolivariana del Venezuela, è situato nel nord dell’America meridionale. È caratterizzato da paesaggi spettacolari, dalle alte vette delle Ande, natura selvaggia e incontaminata, spiagge paradisiache, ma anche città e siti archeologici. La capitale è Caracas, mentre le moneta il Bolívar Soberano (BsS). Una volta arrivati a destinazione, ricordati di spostare le lancette dell’orologio, – 5 ore rispetto all’Italia; – 6 ore quando vige l’ora legale in Italia.

Caracas, il cui nome completo è Santiago de León de Caraca, è la capitale del Paese, nonché la città più popolosa. Una grande metropoli la cui periferia è però circondata dai ranchos, baraccopoli popolate dagli immigrati del dopoguerra. In questa città nacque Simón
Bolívar, l’eroe del Sudamerica il quale è sepolto nel Pantheon. Il
Panteon Nacional è uno dei monumenti più importanti della città, è situato nel centro storico e contiene i resti di personaggi importanti per la storia del Paese. Altri punti celebri della città sono Plaza Bolivar con la sua Cattedrale.

Coro è un’altra attrazione per molti turisti. Questa città coloniale è costellata di chiesette e palazzi meravigliosi; oppure Maracaibo, anch’essa città coloniale dalle casette colorate, e il suo lago, Lago di Maracaibo, ovvero una vasta insenatura di acque salmastre. Un’altra tappa imperdibile in Venezuela è il Salto Angel, una cascata situata all’interno del Parco Canaima e appartenente al Patrimonio UNESCO. Ciò che la rende celebre è la sua altezza. La cascata infatti ha la caduta ininterrotta d’acqua più alta al mondo, ben 807 metri.

Un’altra meta da non perdere è senza dubbio Los Roques, arcipelago corallino situato nel mar dei Caraibi e caratterizzato da una bellezza paradisiaca, con la sua sabbia bianchissima e il mare di un colore cristallino. Nell’arcipelago inoltre è possibile fare numerose attività, che vanno dallo snorkeling al windsurf, fino alle immersioni.

Sempre nel Mar dei Caraibi è situata Isla Margarita, la più grande delle isole dello stato insulare di Nueva Esparta, caratterizzata anch’essa da un’atmosfera paradisiaca con un mare turchese e sabbia bianchissima. Anche qui si possono fare tantissime attività come windsurf, kitesurf, surf e snorkeling.

Il periodo migliore per visitare il Venezuela va da dicembre a metà aprile, nonché il periodo della stagione secca. Il Paese ha infatti un clima di tipo tropicale contraddistinto da due stagioni, quella secca e quella delle piogge, che va da maggio a novembre, con rovesci frequenti e ad alta intensità.

Documenti necessari 

Per visitare il Venezuela, avrai bisogno solamente del passaporto, il quale deve avere almeno sei mesi di validità residua. Il visto non sarà necessario per viaggi turistici inferiori ai 90 giorni. Se invece si desidera soggiornare più di 3 mesi allora sarà necessario procurarsi  del visto con la possibilità di prorogare di ulteriori 3 mesi. Inoltre, si dovrà compilare dei documenti riguardo i beni introdotti in Venezuela così come sul proprio stato di salute.

a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online