Parità e violenza di genere: workshop a favore delle donne

befreemolise

In occasione della proposta di legge cosiddetta Pillon il Centro Antiviolenza BeFree, l’Ordine degli Psicologi e l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso organizzano un workshop di discussione. L’empowerment della donna sarà approfondito grazie alle relazioni interdisciplinari proposte e che avranno come sfondo tutte le criticità e le prospettive del disegno di legge. Il 21 novembre presso la sala Alphaville (via Muricchio, 1) a Campobasso si terrà dalle 15.00 alle 18.00 il workshop regionale L’alleanza delle differenze nelle strategie di sviluppo. Essere liber* in Molise.

L’evento prevede tre importanti interventi nei quali si discuterà delle integrazioni professionali nel territorio regionale, della tutela per le situazioni di violenza di genere e proprio dell’esperienza del centro antiviolenza BeFree di Campobasso. Il workshop si concluderà con una splendida rappresentazione teatrale a cura dell’associazione socio culturale Le funambole. “Anche lei nel suo piccolo rinasce” uno spettacolo realizzato da donne che hanno il forte desiderio di portare in scena la parità di genere, nella speranza di sconfiggere e contrastare la violenza sulle donne e la loro discriminazione.

Un tema che non può non essere caro all’associazione BeFree che nella regione ha il compito di accogliere, ascoltare e supportare tutte le donne che subiscono o hanno subito violenza e anche i loro figli minorenni. Una vera e propria casa rifugio che lotta ogni giorno per contrastare le violenze di genere e che vuole prendersi carico anche dei bambini, testimoni di ogni tipo di violenza. Il centro si propone di promulgare e promuove tutte le iniziative che possano essere utili al recupero dell’individualità delle vittime e vuole per questo costruire nuovi spazi socio-culturali adeguati al recupero della dignità di queste persone.

Insieme con l’Ordine degli Psicologi del Molise si vuole sensibilizzare e affrontare temi di questo genere. Infatti la partecipazione all’evento è libera, solo per motivi organizzativi è richiesta un’iscrizione e una registrazione dei partecipanti che si terrà alle ore 15.00 del giorno su indicato. Per coloro che prenderanno parte al workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.