Benvenuti in Comunità, Summer School dal 22 al 25 agosto

formazione unife

Dal 22 al 25 agosto 2022 il Ce.I.S. Ancona Onlus e i docenti del Master in Tutela diritti e protezione dei minori dell’Università di Ferrara vi aspettano alla scuola estiva residenziale Benvenuti in comunità! che si terrà a Castelsantangelo sul Nera presso la struttura “Il Cantico“.

Molte le attività e i laboratori previsti, nell’ottica di una formazione condivisa e partecipata, in pieno stile comunitario. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le basi teoriche, gli strumenti operativi e le metodologie idonee a realizzare l’intervento di accoglienza nelle diverse tipologie di comunità, mantenendo il focus sui processi riparativi dei danni relazionali subiti dai minori. Attraverso i numerosi laboratori e attività proposte, affronteremo tematiche quali: l’accoglienza e l’inserimento del minore in comunità, le funzioni e setting di cura, l’ascolto dei minori inseriti in comunità, l’incontro con l’altro.

I destinatari della scuola estiva sono: studenti/tirocinanti, educatori professionali, educatori socio-sanitari, responsabili di comunità, assistenti sociali, volontari, operatori socio sanitari, operatori sociali, psicologi, giudici onorari, tutori, tutori volontari, amministratori di sostegno, amici delle comunità.

Il costo è di 250 euro per studenti/tirocinanti, mentre di 290 euro per gli altri iscritti. Per attivare la scuola estiva è necessario un numero minimo di partecipanti, pertanto si richiede di inviare il modulo di adesione compilato entro il 31.05.2022 all’indirizzo alessandrofucili@gmail.com e di effettuare il pagamento della prima tranche della quota entro il 10.06.2022 al seguente IBAN: IT12G0501802600000011417250 Coordinate intestate Ce.I.S. Ancona Onlus.

Per gli studenti/tirocinanti la prima tranche è di 190 euro, mentre per gli altri iscritti è di 230 euro. Il saldo verrà versato all’arrivo alla scuola estiva. Entro il 15.06.2022 verrà comunicata l’attivazione della scuola estiva. In caso contrario sarà rimborsata la quota versata. Tutte le informazioni organizzative e logistiche saranno comunicate dopo il 15.06.2022. Per informazioni contattare Alessandro Maria Fucili, Direttore Ceis Ancona Onlus ai seguenti recapiti: alessandrofucili@gmail.com348 334 0603.