Domani a San Salvo il reporter Giammarco Sicuro rientrato dall’Ucraina

Appena rientrato in Italia dopo aver documentato quotidianamente la terribile guerra in corso in Ucraina, il giornalista Rai Giammarco Sicuro sarà al Centro Culturale Aldo Moro del Comune di San Salvo dalle ore 18. L’incontro, che sarà moderato da Pino Cavuoti, sarà l’occasione perfetta per presentare il suo libroL’anno dell’alpaca‘.

In qualità di inviato speciale della redazione Esteri del Tg2, Giammarco Sicuro si è ritrovato dall’altra parte del mondo quando l’OMS ha annunciato l’inizio della pandemia. Una sfortunata coincidenza che il giornalista ha deciso di trasformare in un diario nato dalla necessità di raccontare il mondo attraverso gli occhi suoi e delle persone che ha incontrato.

Accompagnato da due peluche, un alpaca e un lama, che si sono rivelati un appiglio prezioso nei momenti più dolorosi, ‘L’anno dell’alpaca’ è il racconto del lungo viaggio che Giammarco Sicuro ha fatto attraversando tre continenti. Dai primi casi accertati del Perù, al lockdown spagnolo. Dal modello di gestione del virus della Corea del Sud alle condizioni drammatiche in cui si sono ritrovati Messico e Brasile.