Ripalimosani. Il 14 maggio il concerto inaugurale del Centro Parrocchiale San Gabriele dell’Addolorata

L’Associazione Giovanile Mandolinistica e Chitarristica Romana, l’Orchestra Stabile del Circolo Musicale “Pietro Mascagni” sono stati scelti dalla Parrocchia S.M.V Assunta in Cielo e dal Comune di Ripalimosani per l’inaugurazione del Centro Parrocchiale San Gabriele dell’Addolorata. Il concerto si terrà il prossimo 14 maggio a partire dalle ore 16.30 nella sede del centro in Via Padre Abramo.

Associazione Giovanile Mandolinistica e Chitarristica Romana

L’Associazione Giovanile Romana di Mandolino e Chitarra “Un pizzico di note – APS”, conosciuta anche come “Le Pizziche”, è un’associazione di promozione sociale, senza fine di lucro, costituita a giugno 2019. Nasce per favorire la crescita personale e musicale di studenti della Scuola Media ad indirizzo musicale “Tacito Guareschi” di Vitinia (Roma) e che, grazie alla guida del professor Francesco Mirarchi, si sono appassionati alla musica e in particolare agli strumenti a plettro: mandolino, mandola, chitarra classica, basso. L’Associazione si pone l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento stabile sul territorio romano per altri giovani, che terminata la scuola volessero continuare a studiare e praticare gli strumenti a plettro. Dal suo avvio l’Associazione può contare anche sul prezioso contributo volontario di primari esponenti del mondo accademico, il M° Fabio Giudice docen- te di Mandolino al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila e il M° Fabio Menditto, docente di mandolino al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli.

L’Orchestra è attualmente composta di 11 elementi, tra i 14 e i 20 anni di età, e il numero crescente di adesioni ne fa una delle realtà giovanili più interessanti del settore nel panorama romano e del centro-sud Italia. I musicisti lavorano su un repertorio musicale che abbraccia un ampio arco temporale che va dall’epoca rinascimentale (Caroso), attraversa il barocco (G.F. Hendel, Bach) fino al ‘900 (Calace, Munier) e al moderno (F. Loewe, R. Paulsen, G. Albanese). Grande rilevanza viene riservata anche allo studio del repertorio legato alle tradizioni popolari regionali, a partire dalla musica napoletana, recuperando e arrangiando numero – se tarantelle che vengono così portate alla conoscenza del pubblico. Tale formazione ha consentito di realizzare diverse manifestazioni e concerti aperti al pubblico, sia come iniziative specifiche dell’Associazione, sia in collaborazione con altri soggetti.

Il Circolo Musicale “Pietro Mascagni”

Guardare al futuro, ma con un cuore antico. Questo è lo scopo del Circolo Musicale di Ripalimosani, la storica associazione che preserva e valorizza il patrimonio musicale e culturale di Ripalimosani legato al mandolino, alla chitarra e alle botteghe. Il Circolo Musicale “P. Mascagni”, fondato nel 1949, si ricostituisce nel 1980, ma è nel 1994 che avviene il “miracolo” grazie alla passione di uno tra i grandi maestri della tradizione, il mandolinista e chitarrista Antonio DI LAURO, che è riuscito a far conoscere al mondo la c.d. “Scuola Ripese” da lui fondata.

Sotto la nuova direzione di questi, il Circolo aspira non solo a conservare la tradizione del luogo, ma anche a sperimentare diffondere i diversi linguaggi di espressione di questo strumento solo parzialmente conosciuto. Come nelle vecchie botteghe di un tempo, il Circolo oggi è un luogo d’incontro e discussione, un crocevia di persone e di musica dove la trasmissione tra i diversi linguaggi musicali avviene mediante un approccio spontaneo e allo stesso tempo professionale. Il Circolo accomuna musicisti giovani e meno giovani i quali, suonando insieme, si confrontano e reciprocamente apprendono e crescono. L’auspicio, in particolare è che le giovani generazioni si riapproprino di un patrimonio tradizionale storico-culturale smarrito che invece è da sempre nel loro Dna.

Il programma dell’evento.

  • I could have danced all night – da “My fair Lady” (F. Loewe 1901 – 1988)
  • Capriccio Microna (R.P.Bahnsen – 1954)
  • Tafelmusik (K. Wolki 1904 – 1983)
  • Rumba (D. Kreidler – 1943)
  • Ukrajnja (S. Dagosto 1917 – 2015)
  • The Song of Japanese Autumn (Y. Kuwahara 1946 – 2003)
  • Rapsodia Spaguola (S. Salvetti 1870 – 1932)
  • Le Campane di San Gabriele (Omaggio al Centro Parrocchiale San Gabriele dell’Addolorata)
  • Cavalleria Rusticana – Intermezzo (P. Mascagni 1863 – 1945)
  • Omaggio a Raffaele Calace – 1° Bolero nr. 5550 op.26 e Tarantella op.18 (1863 – 1934)
  • Medley Romano di AA.VV. (A Di Lauro – 1961)
  • Il Gattopardo – Valzer del Commiato (N. Rota 1911 – 1979)

Il concerto è ad ingresso gratuito nel rispetto delle normative vigenti contro la diffusione del Covid-19.