E’ uno dei servizi più richiesti dalle famiglie e ad Isernia, alla primaria della San Giovanni Bosco, è attivo ormai da molti anni. Si tratta del servizio di ‘pre e post-scuola‘ che anche quest’anno ha preso il via con l’inizio dell’anno anno scolastico, il 16 settembre.
Attivo ormai dal molti anni e rivolto solo ai piccoli alunni delle elementari della San Giovanni Bosco il servizio, realizzato dalla cooperativa NuovAssistenza Onlus, si avvale di personale specializzato, maestre pronte ad accogliere i bambini prima dell’avvio mattutino e condurli poi nelle classi oppure a rimanere con loro dal suono finale della campanella, seguendoli nel tempo prolungato anche durante le ore pomeridiane per lo svolgimento dei compiti. E’ un servizio molto semplice da descrivere, ma complesso da organizzare perché la messa a punto richiede una collaborazione tra enti e strutture, tra privato e pubblico, non indifferente.
Gli orari del pre-scuola vanno dalle 7.30 alle 8.30, quelli del post scuola dalle 13.20 alle 17.30, dal lunedì al venerdì nelle sale del nuovo polo scolastico di via Umbria. Massima elasticità comunque negli orari, che vengono adeguati alle esigenze della famiglia: si può fruire solo del pre-scuola o solo del tempo prolungato anche limitatamente a qualche ora al giorno; si possono portare i bimbi in particolari giornate oppure tutta la settimana.
“C’è anche chi si affida al servizio una tantum, al bisogno – spiega la coordinatrice pedagogica Luana Di Pasquale – C’è chi ha scelto di fruirne per un solo giorno a settimana: la ratio è andare incontro alle famiglie, dare risposte concrete a tutti, cosa che riusciamo a realizzare grazie alla preziosa collaborazione con la scuola. E’ un servizio che la cooperativa fa da anni ed ha ricevuto sempre forti consensi dai genitori; nel corso di questi anni abbiamo cercato sempre di migliorare il nostro operato, grazie alle maestre della nostra cooperativa che svolgono questa attività con grande passione e con le quali c’è un continuo confronto affinché l’organizzazione non abbia buchi“.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici della cooperativa NuovAssistenza Onlus di Isernia allo 0865.235224 oppure la coordinatrice Luana Di Pasquale al 320.19.03.730.