Si torna in attività, a Campobasso, per il progetto Riferiamoci. Continua il percorso con i giovani del territorio e le loro famiglie nell’ambito del progetto realizzato da un partenariato pubblico e privato e rivolto alla tutela dei minori e al sostegno genitoriale.
Via dunque ai piacevoli incontri di approfondimento, alle iniziative realizzate dalle associazioni e ai laboratori dedicati agli studenti delle superiori. Sono quattro infatti le scuole coinvolte che hanno saputo nel tempo, attraverso l’impegno dei loro ragazzi, realizzare circuiti di amicizia e di mutuo aiuto tra età e condizioni sociali diverse.
Passo dopo passo, con l’aiuto di esperti di questo o quell’argomento, si è creato un gruppo di persone che ha condiviso nell’arco degli ultimi mesi feste, riflessioni, gite cittadine, percorsi naturalistici, approfondimenti tematici e spazi educativi.
I prossimi appuntamenti riguarderanno per i ragazzi coinvolti l’utilizzo delle lingue, altro veicolo utilizzato per accompagnare i partecipanti verso l’apertura degli orizzonti, l’accoglienza e l’inclusione. Verrà a breve diffuso il tascabile con tutti gli appuntamenti in programma in tutta la città, affinché nessuno resti fuori dalla possibilità di aderire. Nel frattempo i giovani che in questo progetto hanno trovato un’occasione per far conoscere le proprie capacità organizzative, sono già all’opera per arricchire le proposte con le loro originali idee.