Termoli, asili comunali. Il Coping Power nella formazione degli operatori

Il sociale passa attraverso la pratica quotidiana che non può prescindere dalla formazione continua secondo i parametri più aggiornati. Così nei percorsi permanenti dedicati agli operatori della cooperativa Sirio, che si occupano tra gli altri campi d’azione di sostegno alla crescita in bambini e adolescenti, è arrivato anche il programma “Coping Power“.

Il Coping Power Program(CPP) (Lochmann e Wells, 2002) è un programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).

Nel 2009 nasce il Coping Power Scuola (Coping Power Universal – CPU), programma  elaborato dagli autori Bertacchi, Giuli e Muratori con la supervisione del Prof.  John E. Lochman – Università dell’Alabama (U.S.A). Tale intervento, inizialmente elaborato per la scuola primaria (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016), ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, 2017), per il Nido d’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, 2020)  e una per la scuola secondaria (Bertacchi, Giuli, Cipriani, 2019).

L’inserimento del Coping Power Scuola, in particolare  del percorso destinato al Nido D’Infanzia e alla Scuola d’Infanzia del Comune di Termoli, all’interno della formazione Sirio vuole rispondere alle esigenze di educatori ed insegnanti: promuovere la regolazione delle emozioni e del comportamento nei bambini dai 2 ai 4 anni, individuare strategie e strumenti per la gestione delle problematiche comportamentali dei bambini dai 24 ai 36 mesi, favorendo al contempo lo sviluppo dei prerequisiti emotivo-relazionali fondamentali per il passaggio alla scuola dell’infanzia.

Le programmazioni educative anno 2021-2022 si sono basate su questa metodologia. In particolare il programma adottato dalla cooperativa Sirio che gestisce gli asili comunali di Termoli, è costituito da 5 moduli: Il corpo e la casa, Percorsi e traguardi, Autonomie personali, Organizzazione dei materiali, dei tempi degli spazi, Le emozioni.

A questi si aggiunge un modulo trasversale che affronta il tema legato alla natura dal titolo “Le Stagioni del Cuore”. A fare da sfondo integratore per affrontare i contenuti previsti è la storia: “I Dou Dou e la collina degli abbracci”.

In parallelo una serie di azioni sinergiche mirate alla costruzione di strumenti all’interno delle sezioni per gestire condotte aggressive, favorire l’autocontrollo, utilizzare il rinforzo positivo per il raggiungimento delle autonomie personali e di comportamenti funzionali e soprattutto mirate al coinvolgimento emotivo con i bambini e all’utilizzo del sorriso.