Pubblicato l’Avviso Pubblico INAIL ISI 2014 ovvero incentivi di sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese – anche individuali – ubicate su tutto il territorio nazionale, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1) progetti di investimento;
2) progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi.
Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.
Per i progetti di tipologia 2 l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.
Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 7 maggio 2015.
Il contributo – in conto capitale – è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva.
Il contributo massimo erogabile è pari ad Euro 130 mila.
Il contributo minimo ammissibile è pari ad Euro 5 mila. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.
Lo stanziamento complessivo per la Regione Molise è pari ad Euro 1.413.498.
Le domande devono essere presentate in modalità telematica, secondo le seguenti fasi:
accesso alla procedura on line e compilazione della domanda a partire dal 03 marzo 2015 e fino alle ore 18:00 del 07 maggio 2015;
inserimento del codice identificativo a partire dal 12 maggio 2015;
invio della documentazione a completamento della domanda. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito INAIL a partire dal 3 giugno 2015.
I fondi saranno attribuiti fino ad esaurimento dei budget regionali – secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda di partecipazione – e sono cumulabili con altri benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.