Regione Molise, ‘Pacchetto giovani’ per aiuti in agricoltura. Il bando

PSR, IN ARRIVO BANDO PER I GAL

La Regione Molise ha pubblicato sull’ultima edizione del Burm il bando Pacchetto Giovani, in cui vengono definiti i criteri e le procedure di attuazione delle due Sottomisure del PSR 2014-2020, 6.1 “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori” e 4.1 “Sostegno agli investimenti alle aziende agricole”, secondo una logica di progettazione integrata che consente ai giovani di ottenere un incentivo per l’insediamento in aziende agricole ed un contributo per la realizzazione di un piano di investimenti.

I beneficiari dell’intervento sono i giovani agricoltori, di età compresa tra 18 e 40 anni, non compiuti, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda titolare o come socio di maggioranza ed amministratore, laddove l’azienda sia una società agricola.

La dotazione finanziaria del bando “Pacchetto Giovani” ammonta complessivamente a 6 milioni di euro, ovvero 3 milioni per ciascuna sottomisura. Le risorse, inoltre, sono ripartite in due step: il I step con scadenza 30 aprile 2017 e il II step con scadenza 31 agosto 2017.

La scadenza ultima del bando è fissata al 31 agosto 2017.