21 marzo, sensibilizzare sulla Sindrome di Down

SINDROME DI DOWN, QUANDO ESSERE DIFFERENTI E’ NORMALE

Il 21 marzo 2022 ricorre la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome di Down. Si tratta di un appuntamento internazionale, sancito dall’Onu, per diffondere consapevolezza e conoscenza, per dare vita ad una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’integrazione di tutti nella società.

La scelta del 21 marzo non è casuale. Fa infatti riferimento al numero del cromosoma che determina la sindrome di Down, definita anche TRISOMIA 21. Marzo invece, come terzo mese dell’anno, sta a rappresentare il terzo cromosoma, quello in più.

Oltre ad essere associata all’inizio della primavera, l’idea della giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome di Down è quella di offrire una prospettiva di rinascita, che si spera si possa radicare nella società: le persone affette da Trisomia 21 hanno gli stessi diritti di tutti, come poter vivere in autonomia, avere un lavoro, una casa e una vita affettiva. Ciò che per molti di noi è usuale e scontato, per loro spesso è una sfida.

L’Aipd di Campobasso non poteva scegliere modo migliore per celebrare tale ricorrenza. Fervono infatti i lavori per la preparazione del loro progetto “CASA PER DOMANI”, che, grazie al vostro aiuto, potrà diventare il modo concreto per celebrare e rispettare sempre, ogni giorno dell’anno, le persone con Sindrome di Down. Possiamo davvero fare nostro il tema di questa ricorrenza che è “INCLUSIONE SIGNIFICA…UNA CASA PER DOMANI!”

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi.

È possibile donare su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo finalizzata alla raccolta fondi in favore di progetti solidali: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/casa-per-domanicampobasso.