Carovana della Salute, domani a Isernia visite ed esami gratuiti

    carovana salute isernia

    La prossima tappa della Carovana della Salute sarà a Isernia il 26 settembre dalle ore 9.00 presso il Palazzo De Baggis in Corso Marcelli. L’incontro sarà dedicato alla prevenzione di alcune delle più diffuse neoplasie: quelle polmonari e dell’apparato epato-biliare. Accanto all’aspetto oncologico verrà data particolare importanza anche alle problematiche dell’ambito muscolo scheletrico.

    Sarà possibile effettuare in modo assolutamente gratuito e senza prenotazione: Visita di Chirurgia Toracica e Pneumologica, con spirometria (secondo valutazione medica), misurazione non invasiva della saturazione dell’ossigeno a livello periferico. Per quanto riguarda la prevenzione delle malattie epatiche: visita chirurgica più esami del sangue: emocromo completo – biliribina totale e fraz – transaminasi – gamma-gt – fosfatasi alcalina. Verranno offerte prestazioni gratuite anche nell’ambito riabilitativo per la prevenzione delle problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico. Sarà possibile effettuare: visita fisiatrica, valutazione posturale computerizzata, indicazioni per trattamenti riabilitativi per tutte le età anche bambini (es. piede piatto, scoliosi, problematiche articolari, etc.).

    L’evento, patrocinato dal Comune di Isernia, si inserisce nei festeggiamenti dei Santi Cosma e Damiano, patroni dei medici, chirurghi e farmacisti. Curavano gratis i malati e per questo furono martirizzati sotto Dioclezano. Perciò sono chiamati Santi Medici.  Non è un caso che questa iniziativa a carattere sociale si svolga nel corso di tale ricorrenza.  Il progetto “Ricerca e Prevenzione in Molise”, infatti, vuole offrire un’opportunità per fare prevenzione in modo particolare alle famiglie che si trovano in difficoltà e che spesso non riescono ad effettuare anche semplici esami diagnostici.