Si celebra in tutta Italia la Giornata Mondiale del Diabete, dedicata ad approfondire la conoscenza di questa patologia che colpisce circa 3 milioni di persone in Italia. Una malattia molto complessa che incide sulle attività quotidiane di chi ne è colpito. Ufficialmente questa giornata si celebra il 14 novembre anche se le iniziative si sensibilizzazione e prevenzione rivolte alla popolazione sono già state avviate e si concluderanno il 14. In Molise diverse le piazze che ospiteranno i volontari.
A Montenero di Bisaccia il 12 novembre sarà possibile effettuare un monitoraggio glicemico e la valutazione del rischio. Presso il Poliambulatorio in Via Padre Pio dalle 9 alle 13 tutti coloro che vorranno potranno sottoporsi a controlli gratuiti.
Nella stessa giornata del 12 novembre anche ad Agnone sarà possibile recarsi al Presidio Ospedaliero San Francesco Caracciolo- Servizio di Diabetologia, dalle 8 alle 13.
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, anche l’ Istituto Neuromed di Pozzilli promuove, con i suoi specialisti, due giornate dedicate alla prevenzione. Sarà offerto uno screening gratuito e un consulto con la dottoressa Angela Ricci del Centro Diabetologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed e con il team dell’Unità di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’I.R.C.C.S. Neuromed diretta dal professor Francesco Pompeo nelle seguenti giornate:
• 14 novembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, appuntamento nella Clinica dell’I.R.C.C.S. Neuromed a Pozzilli, in Via Atinense. Per prenotazioni contattare il numero 0865/929560.
• 16 novembre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, appuntamento nella Clinica Villa Serena di Cassino, in Corso Garibaldi. Per prenotazioni contattare il numero 0776/21058.