Due realtà importanti, entrambe con sede in Molise, una leader nel settore della produzione della pasta e l’altra in quello della sanità e della ricerca. Stiamo parlando de La Molisana e della Fondazione Giovanni Paolo II che hanno unito le forze per dar vita ad un importante progetto di promozione della prevenzione della salute sui luoghi di lavoro. Tale progetto, denominato “Cura et labora”, verrà presentato alla stampa il 15 novembre con una conferenza prevista alle 10:30 presso il pastificio La Molisana.
“Cura et labora” prevede l’attuazione di un programma di controlli rivolto ai dipendenti che potranno sottoporsi ad esami di screening direttamente in azienda. Si comincerà con gli esami del sangue, che offriranno una prima visione dello stato di salute dei lavoratori che saranno poi indirizzati verso altri esami per la prevenzione di patologie oncologiche e cardiovascolari, statisticamente tra le più frequenti.
Da un lato, quindi, il mondo del lavoro che guarda con attenzione alla salute dei propri dipendenti e dall’altra quello della sanità che mette a disposizione le proprie competenze nella cura e nella ricerca a beneficio dei lavoratori.