Stage di “pizzica pizzica” per tutti a Campobasso

Una serata dedicata alla tradizionale danza salentina, espressione profonda di gioia e di festa

pizzica in gruppo

Uno stage di pizzica a Campobasso. La pizzica è una danza tradizionale tipica del Salento, appartiene a quel filone di danze tipiche dell’Italia meridionale che solitamente vengono indicate come “tarantelle”, balli molto antichi nati per la venerazione del dio Dioniso quando le popolazioni in festa si lasciavano andare pubblicamente a comportamenti sfrenati e licenziosi.

pizzica Maria da sola
Maria Folchi

L’immaginario collettivo lega la pizzica ad una serie di saltelli e sgonnellamenti che vediamo nelle feste di piazza. “In realtà – ci spiega Maria Folchi, ballerina esperta in danze popolari – la pizzica è divertimento ma anche pudore, è soprattutto libertà, è lasciarsi andare ed esprimere quello che abbiamo dentro.

Per vivere in prima persona l’emozione della pizzica, ma anche per conoscere gente e attività nuove, proprio Maria Folchi ha organizzato uno stage di danza popolare, precisamente di “pizzica pizzica” alla palestra Tosches Club nella zona industriale di Ripalimosani (vicino al distributore).

La pizzica pizzica è un ballo eseguito da una coppia con un uomo e una donna, non necessariamente di corteggiamento. La coppia può essere formata da parenti, amici, fratelli e così via, ed inscena un momento di festa e di gioco.

“La pizzica ormai è molto conosciuta un po’ dappertutto – aggiunge Maria – anche se a dire il vero in Molise l’approccio è ancora molto timido. La serata di stage servirà proprio a rompere il ghiaccio, tra ballo della pizzica tradizionale e contemporaneo”.

Un modo in più per stare insieme, per conoscere e vivere emozioni diverse. Lo stage, che prevede 10 euro di contributo, si svolgerà lunedì 7 febbraio,  dalle 20 alle 22. Per info: 3280015775.