Vincere la paura di guidare con la realtà virtuale: test gratuito a Termoli

    realtà virtuale

    È organizzato nell’ambito della Settimana del Cervello, l’evento di domani, 14 marzo, dal titolo “Realtà Virtuale: campi d’applicazione e paura di guidare“, che si terrà a Termoli, al CSE San Damiano in Via Asia, dalle 16 alle 18, coordinato dalla dottoressa Fabiola Caruso. Durante il convegno, aperto al pubblico, sarà possibile conoscere lo sviluppo della realtà virtuale, la sua applicazione nello svago, sulla salute mentale, con particolare riferimento alla paura di guidare e sarà possibile provare un software per il trattamento della paura di guidare.

    La “Settimana Mondiale del Cervello” è una campagna di divulgazione scientifica senza scopo di lucro portata avanti dall’entusiasmo e dalla passione dei professionisti del settore. La Brain Awareness Week è la campagna mondiale che diffonde, per una settimana l’anno, le nuove scoperte neuroscientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello. Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno a marzo la campagna vede coinvolti migliaia di professionisti del settore in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età. La campagna in Italia è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e psicologica che dal 2007 fa da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il general public. Una cosa che accomuna Hafricah.NET e la Brain Awareness Week è infatti la voglia di parlare di cervello in modo originale, creativo e accessibile a tutti.

    Aumentare la cultura delle neuroscienze significa promuovere la ricerca e la consapevolezza delle proprie funzioni cognitive, promuovere l’adozione di stili di vita, atteggiamenti e comportamenti consapevoli e idonei per prevenire stati di malattia e, infine, promuovere la salute del soggetto in generale. Attraverso il sito internet settimanadelcervello.it sarà possibile trovare gli eventi organizzati in tutte le regioni.