Stop Crime, riprende il tour contro le truffe agli anziani

Mercoledì 15 gennaio il prossimo appuntamento col team di esperti che sta facendo il giro dei centri anziani di Campobasso

stop crime evid

Anziani vittime di truffe. Dopo l’incontro al centro sociale L’Iniziativa di via Emilia (foto) riprende mercoledì 15 gennaio il tour informativo del Comune di Campobasso realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Obiettivo del progetto, denominato Stop Crime, è dare tutte le informazioni possibili per prevenire il triste fenomeno che anche a Campobasso colpisce dentro e fuori casa.

Coordinato dall’assessorato comunale alle politiche sociali, un team composto da esperti selezionati dalla cooperativa Sirio, sta incontrando, uno ad uno, tutti i centri anziani della città. Agli incontri, impostati in maniera colloquiale con grande spazio rivolto al dibattito e alle domande degli anziani, partecipano sempre una delegazione delle forze dell’ordine, l’avvocato Anna Falcone, la psicologa Laura Venditti e la giornalista Antonella Iammarino.

stop crime 1
Vincenzo Tancredi e il comandante Antonio Turco

Ospite quasi sempre presente è Vincenzo Tancredi, poliziotto scrittore insignito della medaglia al merito da Mattarella che attraverso la sua esperienza nel nucleo ‘fasce deboli’ della Questura di Torino raccoglie ogni giorno una media di 5 denunce di truffa o tentata truffa. Tancredi ha anche raccolto le storie più significative e toccanti in due libri, con i quali raccoglie i fondi in favore di anziani in difficoltà.

Ad ogni incontro infine viene distribuito un piccolo vademecum realizzato da Sirio con i consigli e le indicazioni più utili. Perché nella rete dei truffatori non cadono solo gli sprovveduti, come spesso siamo portati a pensare. E’ accaduto spesso che persone molto attive e preparate, magari con un passato professionale più che elevato, siano state vittima di truffe.

I truffatori, ripetono spesso gli esperti, sono dei professionisti. Sanno cosa dire e come parlare. Si presentano come bravissime persone e riescono a raggirare la loro vittima mandandola in panico con notizie false. Sapere in anticipo che questo può succedere aiuta a contare fino a dieci, rimanere vigili e muoversi di conseguenza.

Quelli di Stop Crime sono incontri importantissimi proprio perché preparano all’evenienza. E insegnano anche a saper fare le mosse giuste, oltre che a prevenire con pratiche convenienti il fenomeno.

Il prossimo appuntamento è dunque il 15 gennaio dalle 17 alle 19. Questa volta è il turno del Centro Sociale Anziani “Colle dell’Orso” di via Calabria 37. Per le forze dell’Ordine ci sarà una delegazione della Polizia di Stato.

L’incontro è aperto a tutti, giovani e meno giovani, affinché tutti, genitori, nonni, zii e vicini, possano essere messi al corrente dell’evenienza e possano dire, come recita uno dei libri di Vincenzo Tancredi “Io non abbocco“.