Campobasso: Home Care Premium, per saperne di più

Per i residenti dell'Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, è possibile avere informazioni riguardo al progetto presso la Cooperativa ASSeL in Via D'Amato 5/C.

Home Care Premium è un bando dell’INPS il quale prevede prestazioni di assistenza domiciliare nei confronti di persone non autosufficienti (invalidità certificata del 67%), con l’obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.

A cosa hanno diritto i beneficiari del progetto?

  • A un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • a servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

A chi è rivolto il progetto?

  • Ai dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;
  • parenti e affini di primo grado anche non conviventi;
  • soggetti legati da unione civile e i conviventi;
  • fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.

Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o pre-adottivo) disposto dal giudice.

HCPPromuovere l’inclusione di chi è disabile e di chi, in generale, in casa non è autosufficiente, significa far sì che ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, non viva malesseri nella sua quotidianità. Aiutare l’altro, nei limiti del possibile, significa agire nei confronti della società e dei territori per renderli inclusivi, cioè capaci di dare concretezza ai diritti che ogni essere umano deve avere, indipendentemente dalla propria condizione. A tal proposito, lo Staff del Progetto Home Care Premium, della Cooperativa ASSeL, il giorno 16 dicembre, ha svolto uno sportello informativo rivolto a tutta la cittadinanza intenzionata ad avere delucidazioni in merito al progetto, mentre, ogni giorno, presso la Cooperativa ASSeL, in Via Da’Amato 5/C, è possibile avere informazioni su Home Care Premium, in maniera totalmente gratuita.

Per restare sempre aggiornati sugli orari e sulle novità del progetto è possibile visitare la pagina Facebook, visitare il sito, chiamare al numero 0874.360045 o scrivere una mail a hcpcb@gruppoawa.it.