MOVIT Isernia, la formazione per crescere e ampliare una seria cultura dell’integrazione

Continua il corso di formazione e aggiornamento su tutti i temi dell'integrazione. Coordinato da Nuovassistenza Onlus è rivolto agli operatori inseriti nel progetto del Fondo FAMI capitanato dal Comune di Isernia

Continua l’attività formativa relativa al progetto MOVIT realizzato da un ampio partenariato sulla provincia di Isernia. Il corso, dal titolo Migrazione Protezione e Inclusione – Empowerment del Sistema di Accoglienza e Buone Pratiche, è finalizzato alla formazione di dipendenti e operatori comunali relativa a tematiche di accoglienza ed integrazione.

A causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’attività formativa si svolge in modalità a distanza, ed è quindi accessibile a tutti i discenti, operatori di settore ai vari livelli, attraverso la piattaforma Moodle.

Protezione internazionale e diritti dei richiedenti, procedure di gestione dei servizi di accoglienza e promozione dell’integrazione multiculturale alcuni temi che vengono affrontanti cercando anche di capire come comunicare in maniera efficace all’interno dei servizi di accoglienza, attraverso il linguaggio verbale e quello non verbale.

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati ed esperti in materia. Il percorso cerca di toccare tutti gli aspetti del processo immigrazione – integrazione per facilitare e arricchire il lavoro, ma anche per contribuire a diffondere una sempre più ampia e competente cultura dell’accoglienza.