Continua l’attività formativa relativa al progetto MOVIT realizzato da un ampio partenariato sulla provincia di Isernia. Il corso, dal titolo Migrazione Protezione e Inclusione – Empowerment del Sistema di Accoglienza e Buone Pratiche, è finalizzato alla formazione di dipendenti e operatori comunali relativa a tematiche di accoglienza ed integrazione.
A causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’attività formativa si svolge in modalità a distanza, ed è quindi accessibile a tutti i discenti, operatori di settore ai vari livelli, attraverso la piattaforma Moodle.
Protezione internazionale e diritti dei richiedenti, procedure di gestione dei servizi di accoglienza e promozione dell’integrazione multiculturale alcuni temi che vengono affrontanti cercando anche di capire come comunicare in maniera efficace all’interno dei servizi di accoglienza, attraverso il linguaggio verbale e quello non verbale.
Le lezioni sono tenute da docenti qualificati ed esperti in materia. Il percorso cerca di toccare tutti gli aspetti del processo immigrazione – integrazione per facilitare e arricchire il lavoro, ma anche per contribuire a diffondere una sempre più ampia e competente cultura dell’accoglienza.