Pescopennataro (Is), streghette e mostriciattoli tra famiglie multicolori

Halloween: occasione per stare insieme e sorridere con un dolcetto di fronte alle differenze della vita. Nuovassistenza Onlus e Comune organizzano la festa dai mille colori

Immagine

Operazione Halloween compiuta con successo a Pescopennataro (Is), dove l’équipe che porta avanti il progetto Sprar in collaborazione con il Comune ha radunato tantissimi bambini insieme ai loro genitori per la festa che proviene da oltreoceano ma che anche da noi è diventata occasione per stare insieme con amicizia e fantasia.

Provenienti dal paese o dai centri dei dintorni, tante famiglie molisane hanno goduto di un momento ricreativo ma anche di seria inclusione per i gruppi di ex-profughi che in paese sono ormai parte integrante. Un’iniziativa piaciuta anche a tanti anziani che sono stati coinvolti e che si sono uniti giungendo anche da altri paesi vicini. Hanno saputo andare oltre la tradizione locale, considerando l’occasione come un momento divertente e piacevole per stare in compagnia. Infondo è di questo che molte persone della terza età hanno bisogno: compagnia e sorrisi.

Fino a tarda ora, dunque, si sono tutti intrattenuti tra musica, dolcetti e balli tradizionali. Particolarmente felici le famiglie del progetto Sprar, che stanno assaporando il vero senso dell’accoglienza, fatta in semplicità ma davvero efficace. I loro bimbi, ancora più contenti, sono andati anche per il paese a proporre il classico “dolcetto o scherzetto?”, trovando porte che si aprivano in un chiaro e simbolico gesto di accoglienza, tipico di un popolo civile come quello che caratterizza i nostri paesi.

Soddisfazione profonda per l’équipe della cooperativa NuovAssistenza Onlus: “Non smetterò mai di ringraziare tutte le belle persone con cui ho la fortuna di lavorare – ha detto la presidente Joanna Madejska – Con la forza dei valori più antichi continueremo a viaggiare insieme verso un mondo sempre più moderno e pronto alle sfide dei tempi”.