Attestato di riconoscimento dall’UNICEF e dal Ministero dell’Istruzione per l’Istituto comprensivo “Montini” di Campobasso, che ha portato a termine tutte le tappe previste dal Progetto Pilota “Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”. Con il ‘bollino’ che la scuola potrà apporre su tutta la comunicazione istituzionale si accerta che la scuola ha lavorato e continuerà a lavorare sulla valorizzazione delle differenze, sulla promozione dell’ascolto e sulla partecipazione dei bambini e dei ragazzi quali protagonisti del processo formativo. E proprio gli alunni, con le loro voci, i loro movimenti e soprattutto con la loro fantasia, sono stati protagonisti di un pomeriggio speciale, un evento incentrato tutto sui loro diritti, che sono stati rivendicati con canti, recitazione, video e musica e ballo: simpatico e travolgente il ‘rap dei diritti’.
E poi tanta solidarietà: la scuola ha infatti realizzato le Pigotte, la bambole di pezza che, adottate, hanno permesso di raccogliere fondi per le vaccinazioni di tanti bambini che ancora hanno la vita appesa ad un filo. Un quarto d’ora e le Pigotte sono state tutte adottate, permettendo al Comitato UNICEF Molise di raccogliere 900 euro.
Tutto questo grazie al lavoro e alla passione dei docenti, della dirigente, del personale scolastico e dei genitori. E dei volontari UNICEF Molise che operano con grande passione e dedizione.
Video: Il Rap dei diritti