Contro i franchising per bambini perfetti che hanno bisogno di qualsiasi accessorio o corredo, ecco il franchising anticrisi che fa contenti i bambini ma soprattutto le famiglie. Si chiama Mammamamma ed è il primo franchising europeo di articoli per bambini in vendita o a noleggio, aperto da una coppia di genitori preoccupati di ridurre gli sprechi e i consumi di ogni famiglia.
Mammamamma mette in rete mamme e papà per risolvere i problemi economici quotidiani, propone liste nascita e idee regalo sostenibili, articoli nuovi e ‘condivisi’, pannolini lavabili ed altre soluzioni poco diffuse per alleggerire il carico economico familiare.
Ci sono i corner, luoghi di scambio e condivisione, oppure i negozi veri e propri, basati sulla filosofia antispreco. C’è già una lista di città in cui sono presenti i punti di scambio e vendita, perché è possibile effettuare tutte le operazioni senza spostarsi da casa.
Uno dei servizi è il noleggio di attrezzature, come passeggini ed altro, nelle località di vacanza, per evitare di portare grossi carichi al seguito. Si parte per la villeggiatura e il passeggino arriva per conto suo a destinazione. Idee simpatiche e nuove che si possono proporre anche in latre località sprovviste di un punto Mammamamma.
Aderire al franchising non è difficile infatti, anche l’investimento è più che sostenibile. Mammamamma potrebbe diventare per molti giovani un lavoro da mettere su in piena autonomia. Occorre valutare la cantierabilità. Come dice sempre Il Colibrì: perché no?