Una cooperativa sana e quindi serena quella emersa dall’assemblea annuale della cooperativa NuovAssistenza Onlus di Isernia che si è tenuta sabato. A dirlo sono i dati scritti sul bilancio, approvato con soddisfazione da tutti i presenti. Un bilancio in pareggio dopo un’annata non facile per nessuno, quella del Covid-19 che ha messo a dura prova tante attività in Italia.
Dall’analisi presentata dal responsabile contabile e confermata dal revisore unico la cooperativa mantiene sempre in primo piano il principio della mutualità prevalente con il carico degli oneri rivolto soprattutto ai dipendenti. I soci, in parte presenti in parte in videoconferenza, hanno potuto verificare che l’emergenza Coronavirus ha avuto un impatto minimo sui risultati. Questo soprattutto grazie al lavoro serio e costante, in condizioni senza dubbio più gravose, che hanno condotto tutti i soci lavoratori in sintonia con i vari collaboratori esterni (fornitori, referenti, consulenti…).
Naturalmente determinanti durante la pandemia sono stati i numerosi strumenti attivati immediatamente laddove possibile. Innanzitutto la Cig per gli operatori dei servizi all’infanzia (sospesi per legge) e lo smart working attivato presso gli uffici ed i servizi, quindi le video chiamate o videoconferenze regolarmente utilizzate tra operatori, con il pubblico o con le persone oggetto di assistenza. Poi l’allestimento di tutto l’apparato igienizzante e i dispositivi di sicurezza, di cui tutti i dipendenti sono stati dotati i tempi brevissimi. E’ stata proprio l’assenza di tempi morti a non permettere al virus di incidere negativamente sulla qualità dei servizi erogati e quindi sul bilancio finale.
“In assemblea abbiamo respirato un clima di serenità e di grande gioia – ha spiegato la presidente Joanna Madejska – Soprattutto nel renderci conto che la squadra ha fatto fronte alla pandemia con il duro lavoro. La nostra soddisfazione è stata grande quando ci siamo resi conto di aver portato avanti il nostro compito senza eccessivi disagi per i nostri utenti, già spaventati per la realtà che tutti stavamo e stiamo ancora vivendo. Il periodo del Covid ci ha colpiti come tutti, ma alla fine ci ha rafforzati. Oggi tutti i servizi viaggiano a pieno ritmo tranne quelli sospesi per legge e l’augurio a tutti noi è che questa grinta, alimentata dalla grande passione per il nostro mestiere, ci renda sempre più solidi”.