Nasce il nuovo servizio “Micro Nido” targato NuovAssistenza Onlus di Isernia che grazie ad un lavoro di squadra tra cooperativa e amministrazione comunale di Macchia di Isernia sarà presto attivo sul territorio. Il “Micro nido” ospiterà bambini dai 3 mesi ai 36 mesi e si svolgerà nella struttura della scuola statale di Macchia di Isernia rivisitata e adattata in base ai requisiti previsti dalla legge regionale in materia di prima infanzia, con spazi esplicitamente destinati ai bambini del micro nido. Il servizio del micro nido prenderà avvio il 2 dicembre, a grande richiesta dei genitori, con orari che vanno dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Per l’attivazione del servizio c’è stata davvero una grande richiesta delle famiglie per attivare l’orario pomeridiano, particolarmente utile alle esigenze organizzative delle stesse.
Le attività che si andranno a svolgere sotto la guida del coordinatore pedagogico, dott.ssa Luana Di Pasquale, e sulla base di un progetto pedagogico tarato sulla fascia di utenza 3-36 mesi, prevedono attività pittoriche, educazione stradale, inglese, laboratori manipolativi e molto altro. Ci si attiverà per realizzare dei laboratori didattici e delle uscite con professionisti. Nella settimana ci sarà anche un percorso di educazione alimentare. La cooperativa NuovAssistenza, nella persona di Joanna Madejska, ci tiene a sottolineare la velocità con cui l’amministrazione comunale di Macchia Di Isernia, guidata dal sindaco Giovanni Martino, si sia immediatamente attivata per garantire con la massima celerità l’attivazione del servizio.
Lo start del progetto è previsto per il 2 dicembre e si concluderà entro il 31 agosto 2020. Si precisa che le famiglie del Micro Nido pagheranno la relativa retta sulla base dell’isee. Il servizio partirà il 2 dicembre con un evento inaugurale che si terrà venerdì 29 novembre alle ore 17 durante il quale sarà possibile ammirare i locali destinati al servizio e conoscere i professionisti che seguiranno il persorso di crescita dei bambini affidati ai micro nido.