Stop Crime a Campobasso, azione di rete contro le truffe agli anziani

Promosso dal Comune e realizzato con Sirio il progetto coinvolge forze dell'ordine, centri anziani e professionisti. Prossima tappa il 28 novembre

stop crime evid

Centro anziani “L’Amicizia” di Campobasso. Una sala piena ed attenta, alcuni esperti pronti a fornire risposte e un video che in maniera diretta e simpatica introduce l’argomento. In più un numero verde ed uno sportello con personale pronto a fornire corrette indicazioni. Tutto questo è Stop Crime, il progetto contro le truffe agli anziani realizzato dal Comune di Campobasso con la collaborazione della cooperativa Sirio e con il prezioso apporto di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.

Gli incontri saranno sette in tutto e si terranno presso i centri anziani della città. Il primo, venerdì 22, è andato molto bene: presente per i Carabinieri il luogotenente Matteo Tagliaferri della Compagnia di Campobasso che ha dato il via al confronto dopo i saluti dell’assessore comunale alle Politiche sociali Luca Praitano e la presentazione del progetto da parte dell’assistente sociale dell’ATS Alessia Cerio.

Il video introduttivo, realizzato dal regista campobassano William Mussini, è una piccola gag che pone l’attenzione sulle principali regole da considerare davanti al pericolo del raggiro che è ogni momento dietro l’angolo. Insieme al maresciallo Tagliaferri sono state analizzate le varie tipologie di truffe, da quelle telefoniche a quelle porta a porta. Mentre con il supporto della psicologa Laura Venditti e dell’avvocato Anna Falcone sono stati affrontati gli aspetti legati alla paura di esporsi, alle conseguenze sulla persona colpita da truffa e alle ragioni nonché alle modalità della denuncia.

Un evento snello e completo stile talk-show: coinvolte in sala dalla giornalista Antonella Iammarino le persone presenti hanno fatto domande e raccontato esperienze; gli esperti hanno potuto dare indicazioni utili in maniera diretta e chiara. Molta concretezza in ogni messaggio e il ripetuto invito delle forze dell’ordine a non aver paura a telefonare ai numeri d’emergenza al minimo dubbio. “Non abbiate paura di disturbare o di fare brutte figure – ha ripetuto più volte il maresciallo Tagliaferri – Noi siamo lì apposta, è nostro dovere e anche piacere potervi aiutare e proteggere così la comunità. Solo insieme possiamo arginare questo tipo di crimine“.

Gli incontri, che copriranno tutte le zone della città, sono aperti a tutti, non solo ai soci dei centri. Più gente partecipa, più ampio è il fronte contro le truffe. Il prossimo appuntamento è per venerdì 28 novembre alle 17 nelle sale del centro “L’Incontro”, in via Sant’Antonio dei Lazzari 3 a Campobasso.