Una rete di percorsi di aggiornamento per gli operatori della Sirio

Formazione Sirio

Operare nel sociale significa lavorare a contatto con le fasce più fragili della società, dai bambini ai disabili, dagli anziani alle famiglie in difficoltà. Per questo è fondamentale essere preparati al compito, non solo con una formazione scolastica appropriata, ma anche e soprattutto un continuo aggiornamento che non ha limiti di età anagrafica o professionale.

Le normative sono in continua evoluzione, così come le tecniche e le metodologie. Per questo la cooperativa sociale Sirio, grazie alla collaborazione con l’ente di formazione Arcadia, ha organizzato e promosso ai suoi dipendenti una serie di corsi di formazione e aggiornamento completamente gratuiti che spaziano in tutti i settori del sociale.

Formazione SirioNaturalmente ogni operatore coinvolto, che non è obbligato ma ha una grossa opportunità per consolidare ed ampliare le sue competenze e conoscenze, è stato inserito in un percorso attinente al suo ruolo. Abbiamo così il corso rivolto agli operatori degli asili nido “Educare imparando”, quello per gli assistenti sociali che mette al centro la rete dell’intervento o quello per chi si occupa dei centri socio educativi per disabili con un approccio molto tecnico e pratico. Così come percorsi specifici sono stati tracciati per gli operatori socio sanitari che coprono la rete dell’assistenza a domicilio o quelli che hanno a che fare col disagio dei minori in difficoltà. Per ora gli appuntamenti, tra tutti i corsi, arrivano fino ad ottobre.

Di elevata portata e provenienti anche da fuori regione gli esperti chiamati come docenti a guidare persone che ogni giorno, sul campo, spendono energie in un settore delicatissimo, mettendo a frutto esperienza, competenza e doti umane. Una bella esperienza, insomma, per i gruppi che hanno già iniziato un cammino che non potrà che apportare benefici a tutti: dagli operatori stessi a tutti gli utenti della cooperativa.