“Possa la strada sollevarsi per incontrarti. Possa il vento stare sempre alle tue spalle. Possa il sole splendere caldo sul tuo viso. E la pioggia cadere leggera sui tuoi campi…” Un’ antica benedizione Irlandese dedicata a chi viaggia, ma soprattutto a chi cammina, in occasione dell’anno dei cammini.
Il 2016 è infatti, l’anno internazionale dei Cammini. Anno che vede la nascita di “Cammini del Sud” un’associazione costituita lo scorso weekend a Velletri che unisce le regioni del Centro Sud in un progetto che mira allo sviluppo e alla connessione delle vie di mobilità lenta del centro sud.
A sostenere il progetto, le regioni Molise, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna e i membri del comitato costituente: Marco Aguiari (Lazio), Pierluigi Imperiale (Abruzzo), Giuseppe Addeo (Campania), Antonello Buondonno (Molise), Angelo Attolico (Puglia), Antonio Mangiafave (Calabria), Davide Comunale (Sicilia) e Flavio Vandoni (Sardegna).
Il comitato si propone di creare una rete di condivisione, aperta alle associazioni che intendono ridar vita e promuovere le principali tratte camminabili a sud di Roma: Regi Tratturi, Cammini naturalistici, Antiche Vie Consolari, Vie Francigene nel sud, Cammini Francigeni di Sicilia, vie sacre e cammini di San Giacomo in Sardegna. Alla base di questa nuova e dinamica organizzazione ci sono un manifesto dei valori e una sorta di mappa con all’interno mission e vision che “Cammini del Sud” intende perseguire.
Il Molise è da sempre impegnato nella valorizzazione dei cammini e l’associazione “AttraversoilMolise” (cofondatrice del progetto) ricopre un ruolo importante a livello nazionale. Ricordiamo all’interno dell’iniziativa “TrattutoCoast2Coast” con il quale nel 2014 ha creato il primo cammino molisano “Sulle orme dei Sanniti”, otto Giorni a piedi, per centosessanta chilometri, dall’Abruzzo alla Puglia lungo il Regio Tratturo Castel di Sangro – Lucera; diciotto territori comunali da Alfedena a Lucera, attraversando il Molise. Un cammino che permette di attraversare queste tre regioni e vivere la loro anima, un cammino che prende il nome dal popolo che lo ha tracciato, che attraversa luoghi fatti di sapori, cultura e ospitalità. Incontra volti, luoghi di ristoro e borghi che raccontano il loro ritaglio di storia. L’associazione sostiene i camminatori e i pellegrini, offrendo tutte le informazioni e l’assistenza necessarie, mappe e tracce GPS, per poter affrontare il viaggio in autonomia; organizza due cammini “Sulle Orme dei “Sanniti”, in primavera e in autunno, secondo il ritmo stagionale della transumanza, dalla Puglia all’Abruzzo e viceversa. Per il 2016 i due cammini sono in programma a metà giugno e metà Settembre.