Respiriamo aria salubre o aria infetta?
Da oggi per sapere che respiriamo basta un semplice click. Da un progetto dell’Università di Pisa nasce “MonIqa”, monitoraggio dell’indice della qualità dell’aria respirata.
Questo indicatore funziona in tutte le regioni tranne in Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania e Molise. Il servizio è stato realizzato dal gruppo di ricerca dell’Università di Pisa coordinato da Giuseppe Anastasi, docente del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e direttore del laboratorio nazionale Smart Cities del consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini). Al progetto hanno lavorato anche alcuni studenti e ricercatori dell’ateneo pisano.
MonIqa utilizza i dati quotidiani che vengono forniti delle agenzie regionali per la protezione ambientale e li trasforma in un unico indice istantaneo al quale si associano 5 classi di giudizio, da buono a pessimo, contrassegnate tutte da diverso colore. Oltre che dal web, si può accedere a MonIqa anche tramite un’app per dispositivi Android.
Chissà se ai molisani serve davvero questo indicatore?! D’Altronde tutta la regione gode di aria fresca e pulita tutto l’anno.