Nuoto paralimpico, Pompeo Barbieri Campione d’Italia per tre volte a Lodi

pompeo barbieri

 “Ai campionati italiani Assoluti estivi di Lodi Pompeo non si smentisce mai, anzi! Con la sua caparbietà ed abnegazione per questa disciplina è riuscito a portare a casa un risultato strepitoso, che ha dell’incredibile: tre medaglie d’oro”. Questo il commento a caldo rilasciato dal Delegato regionale della Finp, Antonella Ruccolo, di rientro dalla trasferta lombarda dove la stella del giovane nuotatore di San Giuliano di Puglia, qualora ce ne fosse ancora bisogno, ha brillato di luce propria surclassando tutti i suoi diretti avversari.

Pompeo Barbieri non è più una promessa ma una splendida realtà del nuoto italiano, e non solo. Pompeo è a tutti gli effetti, e i suoi risultati lo dimostrano in pieno, un talento puro della piscina che riesce a mettere nelle sue bracciate tutta quella innata determinazione e competizione che caratterizzano anche la sua vita normale di ragazzo e studente.

La cronaca spicciola delle gare: partiti all’alba di venerdì la delegazione molisana con in testa Pompeo Barbieri è arrivata a Lodi in tarda mattinata; la prima medaglia nel pomeriggio sui 50 stile con 52,1, primo classificato per la categoria  S4. Sabato mattina 1°classificato sui 100 stile con 1 e 56 secondi e,  nel pomeriggio, ultima gara ma sempre sul gradino più alto del podio nei 200 stile con 4  minuti e 05 secondi e tre centesimi.

“Nonostante la difficoltà nel gareggiare in vasca lunga è riuscito subito a calibrare le forze e a conseguire questo fantastico risultato. Il tutto ottenuto al fianco del  suo allenatore Antonio Cucoro, oramai connubio indissolubile. Da parte mia e del Presidente del Cip Molise, Donatella Perrella, i più sinceri complimenti per aver dato lustro con questo triplo oro al lavoro svolto nella nostra piccola regione,  che vanta comunque atleti di rilievo a livello nazionale – ha concluso Antonella Ruccolo –“.