WiFi4Eu, Riccia vince il bando per l’accesso gratuito ad internet

wi fi 4 eu

Anche Riccia è tra gli oltre 200 comuni italiani che hanno vinto il bando WiFi4Eu, il programma con cui l’Europa finanzia ed incentiva la costituzione di punti di accesso ad Internet senza fili, gratuiti e pubblici nei Comuni che non ne sono ancora dotati.

Si tratta, infatti, di un voucher da 15.000 euro da utilizzare per l’istallazione di reti gratuite senza fili, allo scopo di soddisfare il sempre maggiore bisogno di connettività, riducendo il divario digitale. I costi di attrezzatura e istallazione saranno a carico dell’Europa, mentre saranno le amministrazioni comunali a pagare abbonamento ad internet e manutenzione per almeno 3 anni.

Il programma contribuisce all’obiettivo europeo di dotare entro il 2020 tutti i comuni europei di un accesso gratuito ad internet nei principali punti di aggregazione sul territorio. Saranno, infatti, proprio i comuni a scegliere dove istallare le apparecchiature wifi (biblioteche, musei, parchi pubblici, piazze).

Grazie a questo programma anche il Comune di Riccia avrà la possibilità di offrire ai propri cittadini una connettività ad alta velocità, potendo così beneficiare di tutti i vantaggi e delle infinite possibilità offerte dalla digitalizzazione. Un altro passo avanti verso il futuro, vista la sempre maggiore urgenza di promuovere e sviluppare reti di accesso in grado di fornire un’esperienza internet di elevata qualità, basata su servizi di banda larga ad altissima velocità.