Per l’ottavo anno consecutivo la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia ospita il Green Drop Award: il premio che Green Cross Italia (ong internazionale fondata da Mikhail Gorbaciov) assegna al film che interpreta meglio i valori dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra i popoli.
Tanti gli appuntamenti che saranno presentati tra il 28 agosto e il 7 settembre. E quest’anno il premio si arricchisce di due importanti novità: la mostra a fumetti “Il cinema rovinato dal cambiamento climatico” e l’incontro “Sustainable Screens – efficienza energetica e sostenibilità per il sistema delle sale cinematografiche italiane”. E’ previsto inoltre l’appuntamento di gala alla Villa degli autori il 4 settembre alle 18 e vedrà la partecipazione del regista Terry Gilliam e dello scienziato Valerio Rossi Albertini.
Presidente di Giuria dell’edizione 2019 è Stefania Sandrelli. Gli altri membri sono Claudio Bonivento, Tarcisio Agus, Bepi Vigna e Juan Vicente Manrique.
La consegna del Green Drop Award 2019 avverrà venerdì 6 settembre 2019 nella Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior presso la Fondazione Ente dello Spettacolo.
“Quest’anno il nostro premio parla di futuro e di lotta ai cambiamenti climatici. Cinema significa intrattenimento ma anche riflessione e impegno. Aiuta a denunciare ma anche a sognare un futuro migliore, un po’ come sta facendo Greta con i giovani di tutto il mondo – ha spiegato Marco Gisotti, direttore del Green Drop Award – Lester Brown ha detto una volta che non abbiamo più tempo per essere pessimisti: potremmo dire che la Mostra del cinema di quest’anno è allora la più importante di sempre per lanciare un messaggio di allarme ma anche di speranza”.
“È tempo che tutti agiscano. I drammatici incendi dell’Amazzonia e la fusione di grandissimi ghiacciai in Antartide come nel resto del mondo ci ricordano di fare la nostra parte”, ricorda Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia.
L’edizione 2019 è realizzata con il Patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e la Sardegna Film Commission.
I FILM VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI
Giunto alla sua ottava edizione, il film vincitore di Venezia 76 sarà assegnato il 6 settembre. Nelle precedenti 7 edizioni, sono stati 8+1 i film premiati con l’ambita goccia: nel 2012 il premio è stato vinto da “La quinta stagione” di Peter Brosens e Jessica Woodworth.
Nel 2013 da “Ana Arabia” di Amos Gitai e nel 2014 da “The postman’s white nights” di Andrei Konchalovsky.
Nel 2015 “Behemoth” di Zhao Liang, nel 2016 con un ex equo i film vincitori sono stati “Spira Mirabilis” di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e “Voyage of Time” di Terrence Malick, nel 2017 “First reformed” di Paul Schrader più una Goccia “speciale” al cortometraggio di animazione che ha aperto la sezione Orizzonti “Nausicaa. L’altra odissea” di Bepi Vigna, infine nel 2018 il premio è andato ad “At eternity’s gate” di Julian Schnabel.
Nelle passate edizioni, dal 2012, hanno fatto parte della giuria del Green Drop Award fra gli altri: Ermanno Olmi, Ugo Gregoretti, Mimmo Calopresti, Ottavia Piccolo, Remo Girone, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Sebastiano Somma, Francesca Inaudi, Blasco Giurato, Silvia Scola, Paolo Conticini. Claudia Cardinale, Claudia Gerini, Nancy Brilli, Tessa Gelisio e Francesca Cavallin sono state le “madrine”.