MontagnAperta, un pranzo stellato contro lo spreco alimentare

Dopo le presentazioni letterarie di Pier Paolo Giannubilo e Gianluca Purgatorio del 9 e 17 agosto, e il focus sul turismo del 6 e 7 settembre 2019, il 28 settembre, a Capracotta, torna “MontagnAperta” con un tema decisamente attuale: il contrasto allo spreco alimentare. A partire dalle 9,30, presso la Sala convegni dell’Hotel il Conte Max, si confronteranno sulle tante facce dello spreco alimentare numerosi esperti:

Antonio Sorice, presidente società italiana di medicina veterinaria preventiva; Roberto Tuorto, direttore Banco Alimentare della Campania; Carlo Catani, associazione Chef to Chef – progetto “Tempi di Recupero”; Marco Lei, Ceo Impresa RE-FOOD – Torino; Aniello Ascolese, direttore Coldiretti Molise; Dino Campolieti, direttore Cia Molise; Luigi Cortellessa, Colonnello del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare e Giampaolo Colavita, docente Unimol.

“L’utilizzo responsabile di tutte le risorse disponibili è un tema ineludibile per il futuro del nostro pianeta. Tutti siamo chiamati a fare qualcosa e a dare il nostro contributo in questa che è un’autentica sfida di civiltà. Combattere gli sprechi alimentari è una delle priorità che abbiamo davanti a noi – ha dichiarato Candido Paglione, sindaco di Capracotta – Occorre prima di tutto un cambio culturale, un approccio nuovo rispetto alla sensibilizzazione dei cittadini a fare di più e meglio per evitare gli sprechi”.

Ed ha aggiunto: “Bastano poche semplici misure per ottenere risultati straordinari e compiere autentiche opere di bene, nei confronti del nostro ambiente e di tutte quelle persone alle quali oggi non viene ancora garantito un sufficiente diritto al cibo. MontagnAperta è anche questo: portare conoscenza e informazione su temi sensibili. La lotta allo spreco alimentare e il diritto al cibo sono concetti molto attuali e noi, da Capracotta, vogliamo dare un contributo per cominciare a cambiare in meglio i nostri comportamenti”.

A concludere la mattinata, nella cucina del ristorante “Il Ginepro” dell’hotel Capracotta si terrà un pranzo dei “Tempi di Recupero” costruito a quattro mani con la chef molisana Stefania di Pasquo, titolare della locanda Mammì, chiocciola di Osterie d’Italia Slow Food, ed Arcangelo Tinari, giovane chef del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele già premiato con la Stella Michelin nel 2009.

Grazie alla collaborazione con “Tempi di Recupero” (www.tempidirecupero.it) il tema dello spreco alimentare passerà dalla teoria alla tavola con chef stellati e grandi prodotti della tradizione popolare. Il menù davvero particolare sarà completato dai vini della cantina Emidio Pepe, e il ricavato del pranzo sarà totalmente devoluto in beneficenza.

La disponibilità è limitata e la prenotazione è obbligatoria al seguente numero: Hotel Capracotta 0865.945368.

“Lo scopo del progetto è dare una chiave quotidiana, chiara e pratica alla sostenibilità. Un intento ambizioso cresciuto insieme al progetto stesso, la cui volontà iniziale era essenzialmente ludica: organizzare cene conviviali che potessero avere anche un contenuto non banale – hanno spiegato gli organizzatori dell’evento – Invece nel tempo, quasi con inerzia, il progetto si è sviluppato, è cresciuto e ha cambiato forma, ha acquisito contenuto e si è trasformato mantenendo la leggerezza di un gesto apparentemente semplice”.

“Riflessioni costanti sulla cucina, sulla sostenibilità, sul ruolo che ognuno può avere nel pianeta, ci hanno convinti che Tempi di Recupero poteva essere il contenitore perfetto per raccontare molto di più di un pasto ben cucinato – hanno aggiunto gli organizzatori – E un passo alla volta, in maniera leggera, quinto quarto, tradizioni perse, gli avanzi, sono diventati protagonisti di quel qualcosa in più. Ne è scaturito un libro di ricette di altissimo livello introdotto da Carlo Petrini, ideatore e presidente di Slow Food e da Norbert Niederkofler chef pluripremiato (in primis le tre stelle Michelin) anche per la sua attenzione alle tematiche dello spreco: nella sua cucina lo scarto non esiste”.