Il Comune di Isernia pronto ad accogliere i profughi provenienti dall’Ucraina

Pubblicato sul sito web del Comune di Isernia, a firma del sindaco Piero Castrataro, l’Avviso per la «Presentazione di manifestazioni di interesse volte alla ricognizione di immobili ubicati nel territorio di Isernia e immediatamente fruibili, da adibire all’accoglienza in favore di cittadini ucraini richiedenti protezione internazionale a seguito della emergenza umanitaria scaturita dalla crisi Russia-Ucraina».

Questi i contenuti dell’Avviso:

  1. PREMESSA

Con il presente Avviso si intende avviare, in un’ottica solidaristica e di accoglienza, una ricognizione tesa al reperimento sul territorio della Città di Isernia di strutture alloggiative idonee per soluzioni di accoglienza di persone in fuga dall’Ucraina ed in ingresso sul territorio nazionale, tenendo conto della prevalenza tra esse di donne e bambini.

  1. FINALITÀ

La manifestazione di interesse avrà esclusivamente finalità esplorative non imponendo a carico dei soggetti destinatari l’assunzione di specifici impegni e/o obblighi di natura giuridica.

  1. DESTINATARI DELL’AVVISO

Sono destinatari del presente avviso tutti i proprietari di unità abitative e/o singoli appartamenti immediatamente fruibili e dotati dei requisiti previsti dalla vigente legislazione in materia di abitabilità ed agibilità, nonché di strutture da utilizzare per la prima accoglienza e/o nell’ambito della rete SPRAR e/o soluzioni similari.

  1. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE

La manifestazione di interesse, indirizzata a “Comune di Isernia – Piazza Marconi n. 1”, dovrà essere inviata secondo il modello di domanda allegato nelle seguenti modalità:

All’Avviso è allegato il modello di dichiarazione da utilizzare per la manifestazione di interesse.