Ride 4 Creation, da Campobasso a L’Aquila sulle tracce di Celestino

L'emozionante viaggio a tappe di quattro giovani tra storie, territori e messaggi. Per cambiare il mondo con progetti sostenibili capaci di unire, dal basso, valori e volontà

Sono partiti per una pedalata da Campobasso a L’Aquila. E oggi si preparano alla tirata finale per raggiungere domani il capoluogo abruzzese. La partenza, da parco San Giovannello a Campobasso, è stata dedicata a Gino Strada con la messa a dimora di un albero lui dedicato. Sono i ragazzi di RIDE 4 CREATION, un laboratorio itinerante di pratiche per la conversione ecologica delle comunità.

max2In sella alle loro biciclette, ormai dal 2019, percorrono tratti d’Italia per vivere e raccontare tutto il bello che trovano: comunità, luoghi, natura, storie. Poi raccolgono tutto e lo trasformano in momenti di riflessione su temi forti come la mobilità dolce, lo sviluppo sostenibile, l’ecologia integrale. L’obiettivo? Ambizioso ma necessario. Contagiare alla cura del Creato, promuovere il cambiamento dal basso, diffondere stili di vita sostenibili. Creare umanità attenta e sensibile. Ce n’è tanto bisogno…

Sono in quattro e provengono da angoli diversi del nostro Bel Paese. Insieme a Massimiliano Muzio di Campobasso, che abbiamo contattato, ci sono Francesco Di Pietro (Sulmona), Gianluca Capanna (L’Aquila), Simone Finazzi (Bergamo).

Stiamo percorrendo i luoghi della memoria celestiniana – ci racconta Massimiliano in un momento di pausa – e ci stiamo rendendo sempre più conto che la biografia di Celestino V è gravida di fascino e di mistero.  Era un grande camminatore, è stato pellegrino da una parte all’altra dell’Italia. E in tutto ciò ha avuto tempo e carisma per fondare un Ordine e procedere nella sua missione.

Accanto ai valori da intercettare e vivere ci sono i posti. Luoghi fantastici, a cominciare dalla Riserva naturale di Montedimezzo, ci raccontano, che ha lasciato senza fiato per la bellezza e non certo per la stanchezza del pedalare.

max3

Il nostro progetto è tutto in crescendo – ci spiega ancora Massimiliano Muzio – Questo itinerario è una sperimentazione per qualcosa di duraturo. Con il terzo settore, che al tema sta già lavorando, vorremmo infatti creare una ciclovia celestiniana. Ci dedicheremo a questa cosa con ogni sforzo possibile.

Buon viaggio dunque ai ragazzi di Ride 4 Creation in questa nuova avventura! Per conoscerli più a fondo, per sostenerli anche solo con il 5 per mille, basta seguire gli aggiornamenti sul loro sito e lasciarsi trasportare dal vento positivo e costruttivo che li anima.