Si torna nei teatri molisani con “Appuntamenti a Teatro”, undici pièces che tra aprile e maggio si terranno sui palchi del Teatro Savoia di Campobasso, dell’Auditorium Unità d’Italia di Isernia e del Teatro Italo Argentino di Agnone. Si torna a teatro per testimoniare una presenza fondamentale che è mancata nel periodo Covid, per ridare slancio e vita alla cultura, ma anche agli attori, alle compagnie, agli operatori e professionisti dello spettacolo che, più di altri, hanno sofferto negli ultimi due anni.
È attiva da oggi la prevendita on line riguardante i biglietti d’ingresso inseriti all’interno della rassegna “Appuntamenti a Teatro”, così come annunciato durante la conferenza stampa di venerdì scorso. Il circuito è quello consueto di Liveticket, raggiungibile al link www.liveticket.it/fondazionemolisecultura. Dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 20, inoltre, sarà possibile acquistare i tagliandi presso la biglietteria fisica nel Palazzo Gil, ingresso area espositiva in Via Gorizia.
Nei giorni relativi agli spettacoli previsti a Campobasso, infine, sarà possibile l’acquisto diretto dei biglietti presso il foyer del Teatro Savoia dalle ore 18 alle 21.
Di seguito gli eventi che faranno del Molise una vetrina d’eccezione.
Torna l’operetta con le melodie più famose e i duetti comici più divertenti per un meraviglioso viaggio che riporta il pubblico indietro nel tempo, in un’epoca di fermenti musicali, brio e spensieratezza. Si intitola “GRAN GALÀ DELL’OPERETTA – STRASS, PAPILLONS,… E CHAMPAGNE” ed è il nuovo concerto-spettacolo con il quale la Brigata d’Arte dà appuntamento al pubblico molisano il 24 aprile a Campobasso e il 25 aprile a Isernia, Lo spettacolo, che vede sul palcoscenico l’attore, cantante e presentatore Umberto Scida – che cura anche la regia – e uno straordinario cast di 25 artisti, farà riassaporare le allegre e spensierate atmosfere della Belle Epoque e riascoltare le arie più celebri delle Operette più conosciute.
La grande musica d’autore in programma l’8 maggio con il concerto di Roberto Vecchioni, in versione unplugged, accompagnato da Lucio Fabbri (piano, mandolino e violino) e da Massimo Germini (chitarra acustica). “L’INFINITO – PAROLE & MUSICA” è uno spettacolo riadattato in una versione intima, nel quale l’artista milanese affronta i temi a lui più cari anche attraverso monologhi e racconti, intervallati dai brani recenti dell’ultimo album “L’Infinito” e da alcuni classici del suo repertorio.
Infine il 18 maggio a Campobasso il 19 maggio a Isernia, l’omaggio alla scrittura, all’ironia e alla commedia di Luciano De Crescenzo con l’adattamento teatrale di “COSÌ PARLÒ BELLAVISTA”, diretto e adattato da Geppy Gleijeses, prodotto da Alessandro Siani e Sonia Mormone (Best Live) e Geppy Gleijeses (Gitiesse Artisti Riuniti), con Geppy – che nel film interpretava il ruolo di Giorgio – nel ruolo di Bellavista e un gruppo straordinario di attori napoletani: Marisa Laurito, la migliore amica di Luciano ed eterna Miss Simpatia, sarà la moglie di Bellavista, Benedetto Casillo, l’unico nel ruolo che interpretò nel film, Nunzia Schiano, grande caratterista napoletana, e ancora Salvatore Misticone, Vittorio Ciorcalo e tanti altri, con la partecipazione di Gianluca Ferrato nel Ruolo di Cazzaniga, il direttore dell’Alfasud. La scenografia di Roberto Crea riprodurrà la facciata del grande palazzo di via Foria dove fu girato il film. Le musiche saranno quelle originali di Claudio Mattone e verrà dato grande rilievo allo storico coautore di quel film: Riccardo Pazzaglia.