Home Care Premium 2022, pubblicato il bando per il sostegno alla disabilità

home care evid

Pubblicato dall’INPS il bando per il PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2022 che prevede l’erogazione di assistenza domiciliare a soggetti non autosufficienti iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari dal LUGLIO 2022 FINO AL 30 GIUGNO 2025.

Il progetto è uno dei più importanti nel panorama del sostegno famiglie che hanno in casa una persona con forte disabilità, più volte su queste pagine ne abbiamo parlato, spiegandone mission, contenuti e modalità di accesso.

Per quest’ultimo bando la procedura per l’acquisizione delle domande aprirà alle ORE 12 DEL 1 APRILE 2022 e chiuderà alle ORE 12 DEL 30 APRILE per individuare, a livello nazionale, i primi 35.000 fruitori delle prestazioni HCP 2022.

Per avvalersi del servizio di assistenza domiciliare hcp 2022 devono presentare nuova domanda anche i soggetti che già ne usufruiscono per effetto del progetto hcp 2019.

A partire dalle ORE 12 DEL 1 LUGLIO 2022 e fino alle ORE 12 DEL 31 GENNAIO 2025 è possibile presentare nuove domande per coloro che non le hanno già inoltrate. La domanda di partecipazione al progetto HCP deve essere presentata direttamente dal beneficiario o dal soggetto delegato, solo per via telematica, pena la improcedibilità della stessa, utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta d’identità elettronica) O CNS (carta nazionale dei servizi).

Un altro aspetto importante da considerare è che gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono usufruire della delega dell’identità digitale che può essere effettuata tramite gli sportelli INPS oppure online.

All’atto della presentazione della domanda deve essere stata presentata la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE SOCIO SANITARIO riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta).

Il richiedente può presentare domanda rivolgendosi al contact center dell’Inps raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare; o rivolgendosi ad un Patronato.

La cooperativa nuovAssistenza di ISERNIA gestisce lo Sportello Sociale Home Care Premium dove personale qualificato fornisce informazioni per l’accesso consapevole al servizio.

Lo Sportello è ubicato presso l’Ufficio di Piano del Comune di Isernia ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 Il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,00.

Per informazioni: 0865 449275.