Compagnia Stabile del Molise. Partono le iscrizioni ai corsi di recitazione

La scuola di recitazione della Compagnia Stabile del Molise, diretta da Paola Cerimele e Raffaello Lombardi, riapre le iscrizioni ai corsi 2020/2021 nelle sedi di Campobasso, Termoli e Vasto. Anche quest’anno si prospettano corsi appassionanti e stimolanti rivolti ai bambini, agli adolescenti e agli adulti nel pieno rispetto del distanziamento e delle regole anti-Covid.

Gli incontri informativi si terranno presso le sedi della Scuola di Recitazione della CSM nei seguenti giorni e orari: Campobasso martedì 27 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, lunedì 26 ottobre a Termoli dalle ore 17.00 alle 18.30, a Vasto venerdì 23 ottobre dalle 16.00 alle 20.00 (per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi al 349.877.9800).

Durante gli incontri gli insegnanti presenteranno le materie di studio e le metodologie che verranno applicate durante le lezioni; i nuovi allievi avranno la possibilità di confrontarsi con gli insegnanti della scuola e con gli allievi dei corsi degli anni precedenti.

I nostri laboratori, della durata di otto mesi (novembre-giugno), sono rivolti ai bambini, ai ragazzi e agli adulti di ogni età che vogliono vivere l’esperienza del palcoscenico come percorso di crescita. Durante le nostre lezioni, attraverso lo studio del personaggio, gli allievi impareranno a superare i blocchi emotivi e ad esprimere liberamente la propria creatività. Il teatro, dunque, come strumento di analisi e conoscenza di sé nel costante lavoro di indagine sulla complessità dell’essere umano.

Particolare attenzione è dedicata al laboratorio teatrale per i giovanissimi dai 6 ai 10 anni; un percorso incentrato sul gioco, inteso come strumento di interazione, comunicazione e di sviluppo della creatività.

Altamente gratificanti sono stati i risultati raggiunti nel corso degli ultimi anni dagli allievi della scuola che si sono esibiti in più di quaranta saggi-spettacoli. Non solo teatro ma anche cinema. Nella scuola, infatti, al termine di due cicli di lezioni sulla recitazione cinematografica, sono stati realizzati due cortometraggi diretti da Simone Zeoli: “Bureaukratòs” e “At the end of horizon”; tale esperienza ha consentito agli allievi di vivere il set e di sperimentare le tecniche dell’interpretazione cinematografica. Inoltre, alcune produzioni hanno attinto dal nostro bacino di allievi per ricoprire diversi ruoli in film girati in Molise. Per questo motivo, di notevole interesse è stato lo spettacolo IL PREZZO: tre allievi del corso di sceneggiatura, tenuto da Simone Zeoli presso la nostra scuola, hanno scritto soggetto e sceneggiatura del cortometraggio che ha fatto da prequel allo spettacolo teatrale, interpretato dalle undici allieve-attrici del II e III anno. Un vero laboratorio di commistione tra cinema e teatro. Gli allievi, ormai tantissimi e di tutte le età, vengono spesso scelti da produzioni nazionali e regionali per partecipare a progetti cinematografici ed artistici.

La Compagnia Stabile del Molise continua il suo percorso di formazione teatrale ed artistica, avviato nel 2010, con rinnovato slancio e determinazione grazie alla costante collaborazione con un gruppo affiatato di insegnanti, formati nelle più importanti scuole di recitazione di cinema e teatro d’Italia, che ogni anno aggiungono qualità al percorso formativo degli allievi. La novità dell’ultimo anno è stata l’introduzione di alcune lezioni di musical e teatro-canzone da parte dell’attore Nico Di Crescenzo che vanta la sua partecipazioni in alcuni dei più importanti musical italiani come Billy Elliot, Full Mounty presso il Teatro Sistina di Roma e varie collaborazioni con Massimo Venturiello e la cantante Tosca. Da marzo 2019 il gruppo di insegnanti si è arricchito di un’altra professionalità importante, il regista Antonio Ligas, laureato presso l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico, che continuerà la sua collaborazione con la Scuola di Recitazione della Compagnia Stabile del Molise curando la regia di vari allestimenti che vedranno protagonisti i nostri allievi.

Nuovi arrivi tra gli insegnanti della scuola ci saranno da quest’anno Alisia Ialicicco (movimento scenico), danzatrice laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza e coreografa-direttrice artistica della compagnia di danza ANAM e Giorgia Barbiero, laureata in cinema presso la Sapienza di Roma che terrà interessanti lezioni sulla Storia del Cinema e del Teatro. Ci saranno, inoltre, Andrea Cerullo (Cinema e scrittura creativa), Viviana Lalli (trucco) e Rolando Giancola che ha concluso da poco un’importante esperienza formativa a Londra e si occuperà delle lezioni di Commedia dell’Arte.

Numerosissimi i progetti teatrali e cinematografici previsti per l’anno accademico 2020-2021 che coinvolgeranno gli allievi della scuola dai più piccoli ai più grandi nel segno dell’arte della recitazione, della cultura e della crescita personale. Verranno effettuati tre casting interni fra gli allievi della scuola per la realizzazione di relativi cortometraggi scritti dai partecipanti al corso avanzato di sceneggiatura.

Attualmente la scuola è in allestimento con i seguenti spettacoli: Misura per Misura di William Shakespeare, Le nuvole di Aristofane, Alice nel paese delle meraviglie (corso bambini), Gli uccelli di Aristofane, Monologouache 6.

Dopo aver aperto lo scorso anno una nuova sede a Termoli, quest’anno la Compagnia Stabile del Molise rilancia con l’apertura di una sede anche a Vasto in stretta collaborazione con l’ormai famosa e consolidata Music Player Academy MPA. Le aule sono ampie e spaziose, ci consentono, nel rispetto del protocollo per lo spettacolo dal vivo, di svolgere in assoluta tranquillità le lezioni pratiche e teoriche. Gli allievi infatti arrivano in sede, e dopo aver usato il disinfettante per le mani e aver misurato la temperatura, accedono in un camerino ben allestito dove depositano gli effetti personali e provvedono al cambio delle calzature per poi accedere tramite un ingresso specifico nelle aule che vengono giornalmente sanificate con prodotti certificati.

I nuovi corsi 2020-2021 partiranno la prima settimana di novembre.

Per informazioni e iscrizioni: