A Napoli cento lupi “scendono” in Piazza

A Napoli 100 Lupi invadono Piazza Municipio realizzate da Liu Ruowang, uno dei maggiori artisti contemporanei in Cina.

Cento lupi di metallo assediano Piazza Municipio a Napoli. Si tratta dell’opera dell’artista cinese Liu Ruowang che rappresenta, in maniera allegorica, la ribellione della natura alle devastazioni dell’uomo.

L’artista è uno dei maggiori esponenti contemporanei in Cina; scultore e pittore, Liu Ruowang ha un percorso originale radicato nella tradizione culturale cinese che, partendo dalla considerazione che la storia dell’uomo è la storia del suo rapporto con la natura, affonda la sua ricerca nella cultura del lessico e del pensiero del suo paese, ma anche in quella occidentale, attraverso richiami alla fluidità della nostra società globalizzata, con cui diamo luogo alla moltiplicazione identitaria di dimensioni sia reali che virtuali.

Dal 14 novembre in Piazza Municipio si vedono persone intente a interagire con i lupi: molti passanti hanno “cavalcato” e scattato selfie con le bellissime sculture. L’installazione è stata curata da Matteo Lorenzelli della galleria milanese Lorenzelli Arte, con la collaborazione di Milot, e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Resterà in piazza fino al 31 marzo 2020.

Wolves coming“, nome originale dell’opera, è stata esposta anche alla Biennale di Venezia, nel 2015 e, nello stesso anno, nella sede dell’Università di Torino. In queste occasioni si era trattato solo di poche statue e non dell’intera collezione che vediamo, in tutta la sua bellezza, a Napoli.