Oggi è il primo #Dantedì della storia: l’opera di Pettinicchi e gli eventi targati Just Mo animano le celebrazioni

dantedì

Oggi è il primo #Dantedì della storia. Cade purtroppo in un periodo sfortunato: l’idea era quella di coinvolgere quante più persone all’interno della Galleria Civica di Arte Moderna e contemporanea, che ospita attualmente la collezione “La Divina Commedia” del Maestro Antonio Pettinicchi, per celebrare insieme il sommo poeta e declamando i suoi amati versi.

Purtroppo nel caos generato dal covid 19 tutti i programmi sono stati revisionati fino a giungere ad un racconto che accompagna virtualmente i visitatori alla scoperta dei versi scritti nelle tre cantiche, seguendo le forme e i colori utilizzati nella sua interpretazione artistica della Divina Commedia.

L’invito rivolto dagli organizzatori è quello di partecipare da casa al #Dantedì attraverso un contributo personale sotto forma di video, foto, ma anche con versi, disegni e ogni altra forma creativa utilizzando gli hashtag #dantedì #ioleggoDante.

L’evento virtuale è a cura di Just MoSoc. Coop. con la partecipazione del Comune di Campobasso, Direzione regionale Musei Molise MIBACT, Musei Italiani.