“Rigenerazione. Dall’acqua alla vita”. La mostra virtuale di Jorge Cavelier

"Il tempo non è un sacco, magari è un bosco. Se hai conosciuto la foglia, poi riconosci l'albero. Se l'hai vista negli occhi, la ritroverai. Pure se è passato un bosco di tempo". E. De Luca

Un autunno ricco di eventi si preannuncia per la MA-EC Gallery: a partire dal 16 ottobre sarà infatti online Rigenerazione. Dall’acqua alla vita, la mostra virtuale di Jorge Cavelier, presentata esclusivamente sulla piattaforma WEPRESENTART. Saranno visibili oltre dieci oli su tela di grandi dimensioni, molti realizzati proprio in questo ultimo anno. I paesaggi di Cavelier sono vividi e infondono serenità, senso di infinito, armonia del bello assoluto, sospeso fuori dal tempo. Nelle grandi tele i contrasti di luce e il sapiente uso dei colori creano una atmosfera rarefatta e la natura nella sua dirompente ricchezza e varietà diviene protagonista. Scrive Cavelier:

dalla vita al colore, dalla natura alla spiritualità ogni giorno una nuova opera sorge nella mia anima come i primi germogli sul campo seminato. L’acqua in perpetuo movimento spinta dalla energia del sole  costruisce e modifica il paesaggio ogni minuto. Dalle nebbie delle montagne piene di vita alle pianure recipienti di fiumi e correnti verso  il mare, il colore si sveglia in me pieno di gioia espansiva. I boschi sono l’esempio della rigenerazione spirituale, la capacità che ha la vita di ricostruire il suo essenziale tessuto per continuare il suo sviluppo“.

I prodigiosi paesaggi che Jorge Cavelier dipinge con fluidità magistrale, afferma il critico Luca Beatrice, non ci portano ad alcun luogo specifico: fiumi e foreste, montagne, mangrovie o mari sono innanzi tutto passaggi d’entrata a stati contemplativi. Ci trasportano invece in tutti quegli spazi percorsi dall’umanità attraverso il tempo e sperimentati dalla memoria, sua gemella. Tratto dopo tratto l’artista compie una celebrazione dell’acqua e dell’aria, della terra e del fuoco in un modo che evoca la ricerca presocratica della materia primordiale dell’universo. Jorge Cavelier nel 2019 è stato selezionato tra gli artisti di Pei’s World. A brief history of a Chinese gallery in Italy, la mostra a cura di Luca Beatrice che si è tenuta a Venezia durante la Biennale.

Il titolo della mostra è: “Rigenerazione. Dall’acqua alla vita. Mostra personale di Jorge Cavelier“. Dal 16 ottobre al 16 novembre 2020. Per Informazioni: info.milanart@gmail.com – staff@wepresentart.com, 02 3983 1335.