“Il Tratturo” porta in tour la musica popolare in Molise

etnoband il tratturo

Maggio, mese italiano della musica popolare, in Molise vedrà esibirsi più volte la etnoband «Il Tratturo», composta da Mauro Gioielli, Ivana Rufo, Valerio Martino, Lino Miniscalco. Cinque le date già stabilite, ma altre sono in via di programmazione. Il primo intervento ci sarà sabato 6 maggio, a Scapoli, alle 22, in occasione dell’Incontro Zampognaro di Primavera organizzato dal Circolo della Zampogna.

Lunedì 8, durante la mattinata, il gruppo incontrerà gli studenti dell’istituto comprensivo di Campodipietra, esibendosi in un saggio di etnomusicologia che prevede l’esecuzione di brani dialettali molisani.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 11, ad Agnone, nel Teatro Italo-Argentino, ci sarà la presentazione del libro di Domenico Meo sui canti popolari agnonesi, al termine del quale Il Tratturo darà un saggio del suo celebre repertorio.

Venerdì 19, a Monacilioni, alle ore 19, nella Chiesa dell’Assunta, in occasione della giornata di apertura dei festeggiamenti in onore della patrona Santa Benedetta, grande concerto di canzoni religiose della tradizione popolare italiana.

Lunedì 29, a Riccia, nell’istituto scolastico comprensivo, Il Tratturo terrà una conferenza sulle fiabe e sul folklore musicale regionale, eseguendo brani cantati e strumentali che vedranno protagonista la zampogna.