Fino allo scorso secolo l’idea di poter guardare la tv in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo ci sarebbe sembrata fantascientifica. Oggi tutto ciò è invece possibile, ma c’è di più! I programmi che possiamo seguire, infatti, vengono spesso trasmessi in diretta permettendoci così di non perdere mai le nostre trasmissioni preferite in tempo reale anche quando non siamo a casa. Queste tecnologie non sono solo disponibili alle grandi realtà delle telecomunicazioni, ma grazie a internet sono sfruttate al meglio anche da piccoli canali regionali.
Come funziona il live streaming
Quella del live streaming video è una tecnologia recente che è stata però adottata da tantissime aziende per la sua innovatività e comodità. Le trasmissioni in diretta permettono infatti di ampliare il bacino di utenti e di far fruire dei servizi quei clienti che solitamente non ne sono in grado. Ne sono un esempio i tanti canali on demand nati online dedicati allo sport come Dazn che ci permettono di vedere (e rivedere) le partite delle nostre squadre del cuore in tempo reale, i concerti trasmessi in tutto il mondo su Instagram o su piattaforme dedicate che permettono così ai fan da ogni continente di ascoltare le canzoni cantate direttamente dai loro idoli, o le partite di blackjack, sic-bo e perfino Monopoly trasmesse in tempo reale con un vero dealer sul casinò live Betway che si sostituisce così ai casinò fisici senza farci rinunciare all’esperienza di un casinò reale. Hanno preso parte a questo trend anche le tv che stanno passando sempre di più dal tradizionale televisore allo schermo del nostro computer e del nostro smartphone. Le prime ad approfittare dei tanti vantaggi del live streaming sono state le principali tv italiane che sono approdate sul web su piattaforme come RaiPlay e Mediaset Play. È stata poi la volta dei piccoli canali televisivi locali come le tv regionali. Queste realtà sono particolarmente amate da chi, cresciuto in una regione, ora vive in altre zone d’Italia o all’estero ma vuole poter seguire le sue trasmissioni di casa preferite anche a distanza. Queste trasmissioni così arrivano ben oltre alla capacità di ricezione della nostra tv, che in questi casi è spesso ridotta ad aree molto limitate, e permettono anche di guardare i programmi fuori di casa. Non sono quindi perfette solo per chi è FB Media Content from ICS – Exported on the 13th October 2020, 12:45 PM 2 emigrato dalla propria regione, ma anche per gli affezionati delle tv locali che vogliono poter assistere ai programmi anche da smartphone, tablet e computer ovunque essi si trovino.
Le tv in live streaming molisane
Nonostante le piccole dimensioni, anche il Molise è ricco di web tv. Come nel caso di altri canali su internet, molti di questi sono specializzati in notizie locali e aggiornamenti sulle ultime news. Come trovare le principali tv Molisane online? Chi non è già affezionato a un canale particolare può affidarsi a Tv Dream. Questa piattaforma raccoglie infatti tutte le web tv divise per regione e dà brevi descrizioni dei programmi disponibili su ognuna. Non solo, Tv Dream offre anche informazioni su come contattare le diverse televisioni e la possibilità di guardare le dirette direttamente sulla piattaforma. Alcune web tv sono inoltre legate a quotidiani e magazine online che offrono tutte le novità sul territorio anche in forma scritta. È il caso ad esempio di Futuro Molise, nella cui sezione Futuro Molise Web Tv è possibile guardare e riguardare programmi dedicati agli aggiornamenti e alle ultime news regionali. Teleregione Molise è invece una vera e propria tv digitale. Sulla sua piattaforma è infatti possibile trovare diversi canali come Teleregione News, History e Sport. Gli utenti possono anche navigare tra i diversi programmi disponibili e possono assistere in diretta alle trasmissioni direttamente sul sito. È organizzato in modo molto simile TeleMolise, il cui palinsesto non ha niente da invidiare alle principali televisioni nazionali. Sul suo sito è infatti possibile guardare e riguardare telegiornali, news dedicate allo sport, l’oroscopo e perfino ascoltare la radio. Offre news sia in formato audio che video anche Quotidiano Molise che già nella sua homepage permette di guardare diversi video di cronaca. TSTV ha invece base a Benevento, ma si occupa di tutta la Campania e anche del Molise. Questa tv ha però un tema molto particolare: è infatti gestita dall’arcidiocesi di Benevento. Nota anche come Tele Speranza, disponibile sul digitale terrestre, questa televisione trasmette online sulla sua pagina Facebook e su Tv Dream.
Tutti i molisani che si devono allontanare dalla regione ma non vogliono perdere le trasmissioni dei loro canali preferiti non devono più disperare. La tecnologia ha infatti fatto passi da gigante e un televisore non è più necessario per guardare la tv. Oggi è infatti possibile portarci con noi le nostre tv preferite in versione digitale su smartphone o computer grazie a numerose piattaforme dedicate alla trasmissione video in diretta e on demand.