I presidi di protezione e gli indumenti che vengono utilizzati sul posto di lavoro per la prevenzione degli infortuni e degli incidenti rivestono un ruolo di fondamentale importanza per la tutela della salute dei lavoratori. In tutti i mestieri esistono delle specifiche necessità di protezione che devono essere rispettate, secondo quanto previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008. A questo scopo è necessario prendere dimestichezza con il concetto di dispositivi di protezione individuali. Si tratta di tutte quelle attrezzature che i lavoratori adoperano per proteggersi da rischi in grado di minacciare la loro sicurezza o la loro salute sul posto di lavoro.
I dispositivi di protezione.
Ai lavoratori, pertanto, devono essere forniti i dispositivi di protezione necessari a evitare e prevenire i rischi. Da parte del lavoratore, d’altro canto, sussiste l’obbligo di indossare i dispositivi in questione, che secondo la legge devono riportare la marcatura CE e i dati relativi alla taglia, al modello e al produttore. Ci sono, poi, posti di lavoro in cui è necessario proteggere le vie respiratorie: quindi servono le mascherine, dispositivi che hanno lo scopo di filtrare i vapori, le polveri e i gas.
Quando servono i dispositivi di protezione individuali.
I dispositivi di protezione individuali risultano essenziali anche nelle circostanze in cui sono a rischio gli occhi e le mani. Ecco perché sono molto richiesti i guanti di lavoro, che sono disponibili in materiali differenti in base all’uso che se ne deve fare, ma anche gli occhiali protettivi, grazie a cui gli occhi possono essere protetti da scorie e liquidi corrosivi di ogni genere. In commercio si possono trovare, inoltre, articoli anti-caduta come le imbracature, che devono garantire la sicurezza dei lavoratori in molteplici contesti, a cominciare dai cantieri.
Attenzione ai rumori.
Anche gli ambienti in cui è presente un rumore eccessivo rappresentano contesti che richiedono il ricorso a dispositivi di protezione individuali. infatti, i macchinari in funzione o le lavorazioni delle materie prime possono generare rumori tali da danneggiare le orecchie, la cui fragilità richiede l’uso di tappi o di cuffie.
I capi di abbigliamento antinfortunistico.
Grazie all’abbigliamento antinfortunistico, i lavoratori hanno la possibilità di operare in condizioni di sicurezza ottimali. Il mercato propone una vasta gamma di soluzioni che consentono di assecondare le necessità più diverse per l’esecuzione di tutte le mansioni. Gli indumenti e le scarpe antinfortunistica devono essere resistenti e avere caratteristiche certificate, affinché le performance in ambito professionale risultino ottimizzate.
Si pensi, per esempio, alle tute finalizzate alla protezione da archi elettrici, fiamme, calore e incendi. Ci sono, poi, le tute alluminizzate, che proteggono gli operai che devono eseguire interventi di emergenza che comportano l’attraversamento del fuoco o la presenza di fiamme libere. Ecco, poi, i giacconi in cotone ignifugato, realizzati con tessuti di cotone sottoposti a trattamenti tali da rallentare la presa delle fiamme.
Le scarpe antinfortunistiche.
Le scarpe antinfortunistiche sono divise in categorie: SB, S1, S2, S3, S4 e S5. Le calzature SB sono quelle della categoria di sicurezza di base, e sono realizzate con materiali capaci di resistere allo strappo, all’abrasione e all’umidità. Le calzature S1, invece, presentano un puntale in acciaio e sono usate soprattutto dagli operai nei magazzini; attraverso l’assorbimento di energia nel tallone, consentono di scaricare il peso. Ci sono poi le calzature S2, dotate di una tomaia che assicura 1 ora di impermeabilità, e le S3, che in più aggiungono una lamina anti-perforazione. Infine ecco le S4 e le S5, con impermeabilità senza limiti temporali e una lamina anti-perforazione in più rispetto alle calzature S3.
Le scarpe antinfortunistiche in vendita da La Rosa Metalli.
Se si è alla ricerca di scarpe antinfortunistiche da acquistare per garantire la propria incolumità o la sicurezza dei propri dipendenti o collaboratori, le soluzioni di La Rosa Metalli rappresentano la migliore risposta su cui fare affidamento. Si tratta di uno shop online che si prende cura del cliente e delle sue esigenze con la massima attenzione e assicura consegne entro al massimo 3 giorni lavorativi in tutta Italia. Scegliere La Rosa Metalli vuol dire poter usufruire di una esperienza di acquisto di eccellenza e, soprattutto, scegliere prodotti di qualità, proposti dai marchi migliori del settore.