Se per la tua prossima vacanza hai deciso di scegliere una destinazione che unisce mare, sole, e storia, in un’atmosfera tranquilla, allora Malta sarà la meta giusta. Malta o Repubblica di Malta è un’isola situata nell’Europa Meridionale, ed è anche lo Stato membro più piccolo dell’Unione europea. Appartenente al Commonwealth, ma indipendente dall’Inghilterra dal 1964, Malta è un arcipelago composto da tre isole maggiori, Malta, Gozo e Comino. La capitale è La Valletta e la moneta è l’euro. Malta è raggiungibile in nave, con il collegamento diretto dalla Sicilia, Pozzallo o Catania, o in aereo con gli aeroporti internazionali di La Valletta e Luqa.
Tra le prime mete da visitare, ci sarà senza dubbio la capitale, La Valletta. Chiamata anche la città fortezza, La Valletta è patrimonio mondiale dell’UNESCO, centro economico e amministrativo, ma anche centro di storia e cultura. Tanti sono i monumenti, i musei e i palazzi da visitare, come la Concattedrale di San Giovanni, simbolo della città. Costruita nel 1578, la concattedrale rappresenta l’arte barocca, è composta da una navata centrale e otto cappelle. Oltre alle meravigliose decorazioni barocche, la visita alla concattedrale merita anche per le sue opere all’interno. Infatti, ospita due opere d’arte di Caravaggio, la “Decollazione di San Giovanni Battista” e il “San Girolamo scrivente”.
Un’altra meta imperdibile della città sono i Giardini Superiori di Barrakka, ovvero dei giardini pubblici formati da una doppia fila di arcate e situati sulle mura meridionali della città, che regalano una meravigliosa vista sulle Tre Città. I Giardini Inferiori di Barrakka invece si trovano a circa 500 metri da quelli superiori e anche qui è presente una fila di arcate. Inoltre, è possibile visitare il piccolo tempio in stile greco, dedicato ad Alexander Ball, ammiraglio britannico che aiutò i maltesi a sconfiggere i francesi nell’800.
Da La Valletta si può poi raggiungere Gozo. Conosciuta come l’isola di Calipso, Gozo è una piccola isola, ha come capitale Victoria, chiamata anche Rabat, e nonostante le sue dimensioni ridotte, racchiude tanti luoghi di interesse. Oltre alla sua capitale, le altre attrazioni sono le Saline di Marsalforn, la Ramla Bay e la sua sabbia rossa, o i templi di Ggantjia. I templi, dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, hanno una storia antichissima, risalgono infatti al 3600 a.C.
Infine, la terza isola, Comino. Tra le tre isole, Comino è la più piccola, ma non per questo non offre paesaggi spettacolari e paradisiaci. Una delle principali attrazioni di questa isola è la Blue Lagoon, una laguna dall’acqua di un azzurro incantevole e limpidissima che attira ogni anno tantissimi turisti.
Il clima di Malta è mediterraneo, questo significa che è caratterizzato da temperature miti e scarse precipitazioni, le quali sono concentrate soprattutto durante i mesi invernali. Se la tua prossima meta saranno le spiagge di Malta, allora il periodo perfetto per visitarle sono i mesi tra giugno e settembre dove il caldo estivo è mitigato da brezze marine.
Documenti per un viaggio a Malta
Dal 1° maggio 2004 Malta è un Paese membro dell’Unione europea, e dal 2007 fa parte dell’area Schengen. Questo significa che non sarà necessario avere il visto, né effettuare dei controlli alle frontiere. Per viaggiare quindi occorrerà solamente portare con sé un documento valido per l’espatrio non scaduto che sia il passaporto o la carta d’identità.
a cura di Chiara Sternardi di Passport-Photo.online