Siamo ben lontani dal mito di Sansone che perdendo i propri capelli perde tutta la forza che fino ad allora gli aveva consentito gesta eroiche e consacrato a figura mitica semidivina. Quella che vogliamo raccontarvi oggi è tutta un’altra storia fatta di solidarietà e generosità.
Qualche giorno fa abbiamo incontrato Melania, che di cognome fa Stinziani,è originaria di Lucito, paese che porta sempre nel cuore e nel quale riveste anche la carica di Consigliere Comunale, e lavora come operatrice sociale nell’ambito di progetti di integrazione (SPRAR) su vari territori della regione. Melania è una ragazza risoluta, in gamba, che non si tira mai indietro nel lavoro e anche in altri contesti, soprattutto quando si parla di aiutare il prossimo come nella storia che vi stiamo raccontando.
“Avevo voglia di cambiare look, ma mi dispiaceva tantissimo rinunciare ai miei capelli lunghi, allora il mio parrucchiere, Mariano, mi ha fatto conoscere l’associazione “Lory a colori Onlus ” di Vasto che tra i tanti progetti si occupa anche di sostenere in diverse forme donne affette da malattie oncologiche. Mi è bastato questo per sapere quale fosse la cosa giusta da fare: donare i miei lunghi capelli affinché di possano realizzare parrucche adatte a chi combatte questo brutto male e ne porta i segni anche attraverso la caduta dei capelli.”
Ci racconta ancora Melania “Dal mio punto di vista il progetto è un’ottima iniziativa in quanto permette di migliorare la percezione di sé, anche semplicemente con dei “capelli” nuovi, guardarsi e piacersi un po’ di più seppure in un momento della vita doloroso e che, ahimè comporta inevitabili trasformazioni sia dal punto fisico che psicologico”.
“I miei non sono 25 cm di capelli ma 25 cm di speranza”.
Tra l’altro come ci racconta la nostra amica Melania dopo il suo gesto ha avuto molte richieste da altre donne che vogliono donare i propri capelli e nel mio piccolo invito tutti ad abbracciare questa iniziativa, perché il pensiero di far star bene un’altra persona fa star bene anche noi.
Tutti coloro che hanno il desiderio di donare i propri capelli possono farlo mettendosi in contatto con il salone “Diamoci un taglio” di Mariano Pasquale in Via Gianbattista Vico a Campobasso oppure contattando il gruppo Habibi Art – Design.
Noi ringraziamo Melania e speriamo davvero che sia di esempio per tante donne.