Corso di potatura: quando il clima è caldo e fuori si gela

Weekend di tecnica, amicizia e convivialità a Colletorto per i partecipanti al Corso avanzato di potatura, nonostante la corrente artica all’esterno

gruppo potatura

Qualcuno dei partecipanti ha ceduto al freddo ed è rimasto a casa, ma i coraggiosi del 5° Corso avanzato di potatura dell’olivo organizzato lo scorso weekend a Colletorto da I Viaggi dell’Origano con il supporto dell’infaticabile Franco Paglia e Alicina Service hanno vissuto con entusiasmo la loro esperienza. Molti di loro avevano già preso parte alle edizioni precedenti, altri erano nuovi ma si sono inseriti con interesse nel gruppo confrontandosi con gli altri e vivendo una tre giorni che hanno definito unica perché ricca di spunti di alto livello, realizzata con professionisti molto preparati e volta alla valorizzazione di un settore che il Molise può e deve riscoprire seriamente.

Il clima familiare ed informale tipico dei Viaggi dell’Origano ha reso poi tutto più semplice. Alcuni hanno chiesto di realizzare altri corsi, ma di livello base anche per i più giovani, altri si sono prenotati già il posto per la prossima edizione. “Siamo stati davvero molto bene – hanno ripetuto molti alla partenza – grazie della bella accoglienza e dell’ambiente: abbiamo mangiato e bevuto benissimo, torneremo sicuramente!”. Una bella soddisfazione per gli organizzatori e per la locanda del Cigno Nero, sempre a Colletorto.

Le lezioni sono state molto dense di contenuti, di carattere tecnico ma non solo. La potatura è stata lo spunto per affrontare problematiche ed argomenti di carattere più generale ad essa legati come l’economia, lo sviluppo sostenibile del territorio, le scelte del passato e quelle da fare in futuro.

Ora i potatori metteranno in pratica quanto appreso e potranno approfondire quanto più è stato di loro interesse, prima di ritornare a luglio in Molise proprio a Colletorto per vedere i frutti del lavoro fatto insieme e confrontarsi con gli altri sulle personali esperienze.

Cordialità, passione e attenzione alla singola persona si sono dimostrate dunque le colonne di un modo vincente di operare, nella semplicità e nella genuinità, caratteristiche tipiche e al contempo punti di forza di questa terra piccola ma unica. I verdi e fantasiosi Viaggi dell’Origano continueranno a proporre idee, esperienze ed emozioni da realizzare con le eccellenti ed introvabili risorse che a volte non si vedono e invece giacciono silenziose sotto il nostro naso.