A cena con Arancia Meccanica

Il giorno 19 marzo, alle ore 17:00, in contrada Veticara, si terrà l’evento CeNAFORUM: La Distopia di Arancia Meccanica per investigare la violenza, educare alla bellezza. Arancia Meccanica possiede una popolarità rimasta immutata nel tempo. Diretto dal controverso. Stanley Kubrik e icona pop cinematografica, Arancia Meccanica è una perla dell’arte cinematografica. Il film cult, dalla colonna sonora sofisticata, è tratto dall’omonimo romanzo distopico scritto da Anthony Burgess, nel 1962, stile socio-politico fantascientifico. I temi trattati non cadono mai nella banalità: il bene e il male nel mai superato tema del libero arbitrio in una società votata a un’esasperata violenza. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Alle 19:30 si terrà un dibattito sul film e a seguire, alle 20.30, ci sarà una cena sociale, rigorosamente vegetariana.

arancia meccanicaI prodotti utilizzati per la cena sono a km zero, con tanto di lievito madre innescato da Samuele Doganiero, studente di Agraria all’Unimol, col pallino per l’ambiente. L’organizzazione della cena partirà infatti dal giorno precedente, con un manipolo di volenterosi, capitanati da Gianluigi Monaco in veste di pizzaiolo, che impasteranno due tipi di farine biologiche integrali da lasciare lievitare lentamente. Tutti i ragazzi del Servizio Civile Turchese sono coinvolti, assieme ai giovani della Redazione Un Mondo di Italiani; ognuno con un proprio ruolo assegnato a monte. Un’occasione per augurare un buon inizio di ai ragazzi del progetto Turchese Molise, a pochi giorni dalla Primavera.

L’evento è stato organizzato da UMDI Un mondo d’Italiani in collaborazione con Molise Noblesse, il Movimento per la Grande Bellezza, Patto per lo Sviluppo del Molise, azione Molise che Incanta, Centro Studi Agorà, Ippocrates, Casa Molise Molisani nel Mondo, AITEF, Servizio Civile Universale, Regione Molise, Matese Mountain Bike, Matese Arcobaleno, Borghi d’Eccellenza, con la presenza delle famiglie dei venti giovani del Servizio Civile nell’ambito del progetto Turchese Molise e dei presidenti delle associazioni convenzionate con Agenzia Agorà.