Giornata nazionale della cultura dell’olio e del vino, al Paleolitico di Isernia l’evento “Degustiamo la cultura”

Il 7 maggio si terrà l’edizione 2022 della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio, istituita con la firma del protocollo d’intesa fra il Ministero della Cultura, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

Finalità dell’iniziativa è quella di sottolineare il comune impegno di sensibilizzazione e di diffusione dei saperi, dell’economia e delle tradizioni legate alla produzione enologica e olearia delle regioni italiane, ma anche di temi di maggiore attualità, come le eccellenze agroalimentari e alla lotta alla contraffazione. I musei e i luoghi della cultura aderenti ospiteranno nelle loro sedi percorsi formativi, didattici e storico-documentari sul tema di quest’anno: “Rinnovare il valore della formazione per comunicare il valore del territorio”.

La Direzione Regionale Musei Molise ha aderito all’iniziativa con il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, dove si svolgerà l’evento “Degustiamo la cultura”, sabato 7 maggio 2022 dalle 15:00 alle 18:30. In collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, verrà fatta una visita guidata al museo che si concluderà con degustazione di vino e olio ai banchi d’assaggio.

L’ingresso al museo per l’evento sarà gratuito. Per informazioni: Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia 0865 290687.